Può apparire strano agli occhi di noi esseri umani, ma ai gatti piacciono i panni sporchi. C’è dunque un motivo, secondo un nuovo studio, dietro l’attrazione dei felini per il nostro cesto di panni e vi lascerà di stucco.
Avere un gatto in casa è di certo una delle esperienze più piacevoli che si possano vivere. Il gatto, infatti, è un animale in grado di infondere tranquillità nell’essere umano, sa fare le coccole e far sentire speciale il proprio padrone.
I gatti, infatti, adorano fare le fusa e il contatto fisico, il che può costituire un bene per l’uomo in quanto allevia lo stress e la solitudine. Ci sono momenti in cui magari si è molto stressati, stanchi dopo una lunga giornata lavorativa e avere un gatto al proprio fianco che si raggomitola vicino a te è davvero meraviglioso.
Questi cuccioli pelosi sono una vera e propria pet therapy per l’essere umano, per tutto l’affetto incondizionato di cui sono capaci. Forse, quello che non sapevi, è che i gatti hanno un lato sconosciuto ai più, che nello specifico è il fatto che ama i panni sporchi.
Di primo acchito potrebbe sembrare una cosa strana, eppure per i felini, federe, lenzuola, calzette utilizzate e vestiti sporchi hanno un significato che non potremmo mai immaginare. Vediamo assieme di che cosa si tratta.
Gatti e panni sporchi: che cosa li attrae
Ai gatti piacciono i panni sporchi e per noi esseri umani non è facile comprenderlo. Il punto è che per loro, quei vestiti buttati nel cestino per essere lavati, hanno un significato del tutto diverso da quello che gli attribuiamo noi.
Quello che a loro interessa, infatti, è proprio l’odore che emanano tali panni. L’universo dei gatti è misterioso e affascinante come loro, e ci sono molti enigmi tutti ancora da sciogliere. Nonostante ciò, questa loro abitudine di ficcarsi nei panni sporchi per annusarli ha trovato una valida spiegazione, che lascerà sorpresi.
I panni che mettiamo nel cestino prima di fare il bucato, sono intrisi dei nostri odori, e quindi contengono delle informazioni che i gatti percepiscono sui propri padroni. Una maglietta sudata ricorda al gatto il padrone che adora, e per questo amico peloso, annusare l’odore del suo proprietario è eccitante, stimolante, al punto da attivare i suoi sensori di riconoscimento.
Questo occorre anche quando il gatto sente l’odore di una preda o di un altro predatore. Ergo, nel cestino dei panni sporchi, per il gatto comincia un viaggio intrigante in cui i suoi istinti primitivi sono fortemente stimolati.