Ti capita spesso di avere gli occhi stanchi? Allora faresti bene ad intervenire subito: solo così potrai risolvere definitivamente.
Avere gli occhi stanchi sembra ormai essere di uso comune. Non c’è persona che, attualmente, a fine giornata non lamenti questo fastidio, cercando in tutti i modi un possibile rimedio per risolvere la situazione. Gocce, impacchi, cetriolini sugli occhi, creme rilassanti e così via.
Ma come mai ci capita spesso di soffrire di questo disturbo? Come mai sempre più volte ci troviamo ad avere gli occhi stanchi ed arrossati? E soprattutto, cosa possiamo fare per evitare che ciò continui a persistere? Vediamolo insieme: solo seguendo questi consigli riuscirete ad intervenire subito e risolvere definitivamente il tutto.
Se ti capita spesso di avere gli occhi stanchi allora soffri di questo ‘disturbo’: ecco come risolvere
Sempre più persone, a fine giornata, lamentano un enorme fastidio agli occhi dato dalla stanchezza, dallo stress e da diversi fattori che incidono sulla nostra vita. Ci ritroviamo a tornare a casa con gli occhi arrossati e secchi, che l’unico nostro desiderio è quello di chiuderli ed addormentarci, sperando che al mattino seguente siano pronti per affrontare una nuova giornata, freschi e lubrificati come non mai. Ma quali sono i fattori principali che tendono a renderli stanchi e secchi?
- Il primo è sicuramente l’uso eccessivo dei dispositivi elettronici, quali cellulare, TV, PC, tablet e così via; questi, a differenza del cartaceo, tendono a seccare di gran lunga la vista, perché tendiamo, nel momento in cui li utilizziamo, a sbattere poco le palpebre (il che invece è indispensabile per donare sollievo e lubrificazione ai nostri occhi).
- Il secondo invece può essere determinato da alcune ‘patologie’ quali astigmatismo, miopia, ipermetropia e così via, che tendono a stancare l’occhio più del dovuto.
Esistono però, per fortuna, delle soluzioni rapide e indolori per evitare di avere, a fine giornata, gli occhi sempre stanchi.
- La prima soluzione, che sembra ovviamente essere quella più immediata e soprattutto più ‘logica’ da considerare consiste nell’essere visitato da un oculista. In questo modo potremo fare un’analisi accurata ai nostri occhi, consentendogli di capire cosa c’è che non va, qual è la diagnosi ed avere la cura adatta
- La seconda soluzione invece consiste nel regolare l’illuminazione della stanza: avere una stanza completamente buia quando guardiamo un film, una serie tv o semplicemente inviamo dei messaggi fa sì che i nostri occhi siano attratti solo dalla luce blu della TV o del cellulare, stancandosi molto di più
- Terza soluzione consiste nel fare della pause, quando ci è possibile. Ciò significa che dovremo staccarci per circa 10 minuti dal dispositivo e fare altro: una passeggiata nella camera, riordinare qualcosa o seguire la regola dei “20-20-20” ovvero ogni 20 minuti, osservare un oggetto a 20 m di distanza per 20 secondi.
- Quarta soluzione: utilizzare delle lacrime artificiali o del collirio. Questo aiuterà l’occhio ad essere sempre lubrificato e di conseguenza eviterà che risulti pesante a fine giornata. Consigliato soprattutto per chi trascorre molte ore avanti al PC.