Vi siete mai chiesti perché i conigli muovano di continuo il naso? La spiegazione vi sorprenderà: non è come avete sempre pensato.
Gli animali domestici ci tengono compagnia e diventano spesso parte della famiglia. Sicuramente gli animali domestici più comuni sono i cani e i gatti, capaci in diverso modo di manifestare affetto ed essere d’aiuto ai propri padroni. Ma c’è anche chi, per ragioni di spazio e di facilità di gestione opta per animali meno impegnativi come uccellini, tartarughe di mare, criceti e conigli.
I meno comuni tra quelli citati sono certamente i conigli, razza appartenente ai Leporidi, ovvero alla famiglia di mammiferi dei Lagomorfi. Questi animali sono erbivori ed hanno una natura decisamente docile. Non sono mai aggressivi nei confronti dell’uomo ed anzi tendono a scappare se avvertono una sensazione di pericolo. Sebbene a differenza dei cani e dei gatti non siano capaci di dimostrazioni di affetto palesi, è noto come questi animaletti si leghino al padrone e amino essere coccolati.
Questi animaletti da compagnia sono in grado di fare capire le proprie esigenze e chi ne ha posseduto uno sa bene che quando hanno bisogno di qualcosa si siedono accanto al padrone in attesa della loro attenzione. A volte, quando questo è troppo distratto per dare loro conto, i conigli toccano la gamba con la zampa per richiamarlo. Insomma si tratta di animali affettuosi, intelligenti e di compagnia, con l’unica controindicazione che riguarda l’abitudine di rilasciare escrementi con una frequenza disarmante.
Chi possiede uno o più conigli in casa probabilmente sa già per quale ragione questi muovono il naso di continuo. La credenza comune e che lo facciano semplicemente per odorare e dunque cercare possibili fonti di cibo, ma è davvero solo questo il motivo? Un trafiletto di ‘Focus‘ ci spiega che l’olfatto dei conigli è tra i più sviluppati nel regno animale e dunque che sì, questo è uno strumento per cercare cibo, ma non solo.
Trattandosi di un animale predato, il coniglio ha sviluppato l’olfatto in modo tale da poter riconoscere ogni genere di odore e dunque di utilizzare questo senso come una sorta di “vista aggiuntiva”. Tramite gli odori, infatti, il coniglio è in grado di riconoscere potenziali predatori e pericoli prima ancora di vederli. Questa capacità consente loro di nascondersi prima che il predatore li veda e dunque di sopravvivere.
Nello specifico, però, il movimento in su ed in giù del naso dei conigli non riguarda l’azione di cui abbiamo parlato. Quando muovono il naso in quel modo lo fanno per regolare la quantità di aria inalata. In base alle condizioni atmosferiche i conigli possono portare gli atti respiratori da 30 a 60 al minuto e i battiti cardiaci dai 130 ai 325 al minuto, favorendo un’azione di termoregolazione che gli è molto utile durante le giornate più calde.
Il microonde in casa è utilissimo, ma non solo per scaldare i cibi. Ecco 4…
La piastra è comodissima per arrostire, tostare, perfino cuocere alcuni alimenti. Vuoi eliminare le incrostazioni…
Sei pronto per la bella stagione in arrivo? Se vuoi un’estate da favola scegli il…
Nelle scorse settimane ha avuto inizio l'avventura di Fiore Argento all'Isola dei Famosi e, da…
Scatta l’allarme dopo il suo utilizzo crescente. Attenzione alle recensioni false su Amazon: ora ci…
Se hai i capelli molto grassi, che si sporcano facilmente poco dopo il lavaggio, fai…