Se il tuo cane ha mangiato uno tra i 9 cibi tossici più pericolosi per i nostri amici a quattro zampe, corri dal veterinario!
Per qualsiasi animale domestico, l’ora della pappa è sacra. A seconda delle abitudini di una famiglia, quando scattano le 7 di sera precise, si comincia a ravvedere un cagnolino o un tenero micino che vaga in cucina intorno alla sua ciotola, reclamando cibo oppure si intravede poggiare il loro dolcissimo muso sul bancone, vicino alla dispensa o sul tavolo imbandito, pronto per la cena.
Oggi l’alimentazione dei nostri amici a quattro zampe è molto varia, spaziando da quella biologica a un’altra più onnivora, comprendente ad esempio pesce o carne. Le crocchette d’altronde sono sempre un must ma in alternativa è ammesso il cibo umido commerciale o ancora meglio un piatto di riso e verdure, realizzato home-made con tanto amore. Certo a volte è difficile però non trattenersi dal lanciare loro un piccolo boccone del nostro pranzo o della nostra cena, soprattutto quanto ti guardano con certi occhioni languidi ma attenzione ad alcuni tipi di alimenti che potrebbero nuocere alla loro salute.
A questo proposito si è stilata una lista dei 9 cibi più tossici e pericolosi per i cani affinché siano messi in guardia tutti padroni nel caso tali pietanze circolassero indisturbati in dispensa o su un ripiano tali cui per l’amatissimo Fido potrebbe accedervi senza problemi. Nel caso in cui involontariamente avesse ingerito, ci si affretti a contattare il veterinario immediatamente. Ma di quali alimenti si sta parlando tanto da generare così tanta preoccupazione?
Massima allerta quando si lascia del cibo incustodito perché il cane può percepire ogni singolo odore o profumo grazie al suo fiuto portentoso e rischiare di star male successivamente. Che si tratti di una torta di compleanno o un trancio di pizza, fortunatamente non è letale, soprattutto se si tratta di episodi occasionali imputabili a dei peccati di gola come gli esseri umani ma da cui il simpatico amico a quattro zampe non ne trarrebbe beneficio.
Ma vi sono in particolare certi tipi di alimenti che potrebbero mettere a serio pericolo la sua salute indipendentemente da altre pietanze, assunte magari con moderazione e più facilmente tollerabili dal suo organismo. Perciò ecco la lista dei 9 cibi assolutamente vietati di cui è proibita la somministrazione, descritti minuziosamente punto per punto:
Come si evince, è bene assumere qualche piccola accortezza in più per la tutela del nostro fedele amico, proteggendolo così dai pericoli incombenti.
Il microonde in casa è utilissimo, ma non solo per scaldare i cibi. Ecco 4…
La piastra è comodissima per arrostire, tostare, perfino cuocere alcuni alimenti. Vuoi eliminare le incrostazioni…
Sei pronto per la bella stagione in arrivo? Se vuoi un’estate da favola scegli il…
Nelle scorse settimane ha avuto inizio l'avventura di Fiore Argento all'Isola dei Famosi e, da…
Scatta l’allarme dopo il suo utilizzo crescente. Attenzione alle recensioni false su Amazon: ora ci…
Se hai i capelli molto grassi, che si sporcano facilmente poco dopo il lavaggio, fai…