Il Festival di Sanremo è nel mirino e su di esso pende una denuncia che sta tuttora scatenando forti polemiche sul web, generando sgomento.
Il Festival di Sanremo dei record, così sovente l’hanno definito. Gli ascolti tv schizzati alle stelle, superando addirittura il 70% di share e nonostante siano trascorse ormai due settimane dalla sua conclusione ancora se ne parla e ciò è il motivo per cui Amadeus, ancora una volta, abbia fatto centro, lasciando dietro di sé anche una scia di accese critiche.
Infatti nei giorni seguenti perfino il Governo è intervenuto, soprattutto per il caso Rosa Chemical e il bacio con Fedez, spettatore in prima fila. Un gesto che ha scatenato l’ira del Presidente del Consiglio tanto da voler richiedere le dimissioni di alcuni vertici Rai, scatenando così il panico tra i corridoi della rete ammiraglia e l’urgenza di programmare un immediato CdA.
Una situazione alquanto delicata che si aggiunge ad un’altra di altrettanto spessore, riguardante il giovane Blanco e la sua performance particolarmente vivace, distruggendo la scenografia della sua canzone sul palco. Il pubblico non ha gradito e si è aperta perfino un’indagine per danneggiamento a suo carico, per quanto abbia chiesto più volte di essere perdonato. C’è chi lo giustifica, adducendo alla giovane età e altri che ravvedono una potenziale lezione, si può proprio affermare che questa 73° edizione della kermesse canora sia proprio indimenticabile, sotto diversi aspetti.
A questo proposito, sopraggiunge un’altra denuncia che inerisce questa volta i conduttori. Quest’anno non c’è pace per Sanremo, costretto a doversi difendere su molteplici fronti. Ma è fuor di dubbio che ne esca indenne, indipendentemente dalle differenti sentenze che l’attendono perché si sa “Sanremo è Sanremo” come declama il famoso motto.
Sanremo è nel mirino per colpa di una denuncia contro i conduttori
Si continua a parlare animatamente dei conduttori, soggetti spesso a critiche nelle settimane precedenti. Infatti le polemiche sono piovute addosso proprio a Gianni Morandi poiché a seguito della devastazione del palcoscenico da parte dell’inimitabile artista di Brividi, l’eterno ragazzo di Monghidoro ha azzardato ad una ricostruzione dei fatti sottintendendo che hanno ripulito solo le ‘donne’, così definite, scatenando severe osservazioni.
Una notizia che però è rimasta in silenzio, probabilmente per non alimentare ulteriormente il gossip ed evitare di porre così in cattiva luce il cantante che come si rammenterà si è presentato agli occhi dei telespettatori con una ramazza in mano, proprio per aiutare. Infatti a Il Corriere della Sera ha rilasciato un’intervista successivamente dichiarando che si è trattato di un gesto spontaneo per dare supporto agli addetti.
Ma seppur indirettamente si è trovato coinvolto in un altro caso che sta destando non poca preoccupazione perché si sta richiedendo l’intervento delle autorità, potendo perfino avere risvolti penali. Sovente sul palco del Teatro Ariston si è fatto riferimento a Instagram perché la co-conduttrice Chiara Ferragni ha indotto Amadeus ad aprire un proprio account social, finora condiviso con la moglie Giovanna e più volte si è tenuto il conto dei followers conquistati, facendo a gara con Morandi.
Ma molti hanno manifestato perplessità in merito tanto che Striscia la Notizia ha accolto i dubbi del pubblico per un servizio condotto da Pinuccio nella rubrica Rai Scoglio 24 in cui ci sofferma proprio sull’eventuale accordo commerciale tra l’influencer, il conduttore e la piattaforma digitale. A seguire, diverse le società che si sono mobilitate per fare chiarezza come ad esempio AudioCoop che sollecita spiegazione in merito agli importi non dichiarati. Ma anche qualcun altro si è irato, una presenza ricorrente nella famiglia della bionda guru dei social.
Il Codacons è pronto a intervenire
Perfino il Codacons e l’Associazione Utenti dei Servizi Radiotelevisivi sono pronti a lanciarsi in una lunga battaglia legale contro i responsabili, tramite esposto all’Antitrust e all’Agcom, inneggiando alla pubblicità occulta o indiretta: “il comportamento posto in essere dai conduttori di Sanremo rischia di creare una grave lesione della concorrenza con possibili risvolti di natura penale“, reclamando i dovuti accertamenti. Al momento la Rai si dichiara estranea, specificando di non aver ricevuto sponsorizzazioni da Instagram, come si legge nel comunicato ma bisognerà attendere i prossimi giorni per ulteriori aggiornamenti.
Dinnanzi a questa incresciosa situazione gli utenti hanno risposto in modo alquanto blando sostenendo che il social di per sé viene sponsorizzato ogni giorno proprio perché tutti lo conoscono anche se c’è chi ritiene sia giusto andare a fondo proprio per il rispetto dei telespettatori, come più volte affermato.