Chi è davvero la cantante Levante, ecco tutto quello che c’è da sapere su di lei: origini, compagno, figlia, Sanremo e malattia.
Tra i grandi protagonisti in gara a Sanremo quest’anno c’è anche la cantante Levante. Un personaggio amatissimo dal grande pubblico che nell’ultimo periodo ha fatto molto parlare di sé per la nascita della figlia Alma Futura e per la depressione post parto che si è trovata ad affrontare in seguito.
Ma facciamo subito un passo indietro e partiamo dall’inizio. Ecco chi è veramente Levante: origini, vita privata, carriera e Sanremo. Cosa c’è da sapere su di lei.
Levante, chi è davvero la cantante
Dopo la sua prima partecipazione al Festival di Sanremo nel 2020 con il brano Tikibombom, quest’anno Levante è pronta a tornare sul palcoscenico dell’Ariston con Vivo, una canzone ancora più forte e che parla di uno dei momenti più bui della sua esistenza, il periodo post parto. Ma partiamo dall’inizio: che cosa sappiamo esattamente sulla cantante? Claudia Lagona, vero nome di Levante, nasce a Caltagirone in provincia di Catania nel 1987. La sua infanzia è stata segnata dalla perdita del padre, avvenuta quando lei aveva solo 9 anni. Successivamente, si è quindi trasferita a Torino insieme al resto della famiglia. Ed è proprio qui che Levante è riuscita ad affermarsi nel panorama musicale e nel 2017 è entrata a far parte della giuria di X Factor, un’esperienza che ripeterà anche l’anno seguente. Per lei il talent show è stata un’altra incredibile vetrina che l’ha portata a collezionare un successo dietro l’altro, fino al suo arrivo a Sanremo nel 2020 dove, però, si è classificata solo dodicesima.
La vita privata
Ma al di là della sua carriera, che cosa conosciamo esattamente della vita privata di Levante? La cantante siciliana nel corso degli anni è stata legata sentimentalmente a Simone Cogo, dj e polistrumentista dei The Bloody Beetrots, con il quale è stata sposata dal 2015 al 2017. In seguito, Levante ha avuto una relazione con il cantante Diodato, anch’essa terminata con una rottura. Attualmente la cantautrice è legata all’avvocato Pietro Palumbo, dal quale ha avuto anche una figlia. Alma Futura.
Levante, recentemente, ha inoltre rivelato di aver sofferto di depressione post parto, tema centrale anche all’interno della canzone Vivo in gara a Sanremo 2023. “Il buio del post-partum è stato diverso, consapevole” ha dichiarato a tal proposito la cantante. “Da adulta cerchi sempre di trovare una strada, una logica alla tua tristezza” ha poi aggiunto. “E avevo una luce: Alma. Per quanto fossi triste, mi dicevo: non posso fare stupidate, sono qui per te” ha infine concluso. Un’esperienza, quindi, davvero difficile che l’ha cambiata profondamente, ma che è riuscita allo stesso tempo a renderla un’artista ancora più completa e sensibile.