Netflix, doccia fredda per tutti i clienti abbonati: a marzo arriva la stangata, la decisione che pare non piacere a molti.
Nonostante la concorrenza di tantissimi altri servizi streaming, Netflix resta sempre al top nel settore, ma a quanto pare i tempi necessitano di un cambio di strategia; questa inversione di rotta però, purtroppo, potrebbe non piacere a molti utenti che sono già abbonati alla piattaforma.
Dopo diversi rumors, sembra essere infatti stata presa da parte dei vertici dell’azienda una decisione definitiva, una vera e propria doccia fredda per tutti i clienti abbonati in questo modo; a marzo potrebbe arrivare la stangata e tanti utenti potrebbero fare le loro valutazioni, ecco cosa succederà sulla piattaforma streaming.
Netflix, un 2023 con nuovi contenuti…ma non solo
Quanto a contenuti, la piattaforma streaming è stata davvero sinonimo di qualità non soltanto con molti prodotti distribuiti sotto licenza, ma anche con film e serie tv originali che sono diventati dei veri e propri franchise apprezzatissimi dagli utenti. Solo di recente, ricordiamo i due film di Enola Holmes, oppure Mercoledì, The Witcher, Vikings: Valhalla e tantissimi altri.
Durante il periodo di pandemia poi, addirittura molti blockbuster sono stati lanciati dalle case di produzione (coi cinema chiusi) direttamente in streaming, aumentando a dismisura la popolarità delle varie piattaforme. In questo periodo, comunque, i vertici dell’azienda hanno continuato a riflettere sulla strada migliore da intraprendere e, a quanto pare, è ora arrivata la decisione che probabilmente non piacerà a tanti fan.
In arrivo la doccia fredda, cosa dovrebbe cambiare da marzo
Salvo colpi di scena, gradualmente e probabilmente a partire da marzo gli utenti non avranno più la possibilità di condividere la password del proprio account Netflix. “Sebbene i nostri termini di utilizzo limitino l’uso di Netflix a una famiglia, riconosciamo che questo è un cambiamento per gli abbonati che condividono il proprio account in modo più ampio“ sono state (come riporta anche Il Messaggero) le parole dell’azienda in merito. In ogni caso, ci saranno comunque nuove funzionalità aggiuntive per migliorare l’esperienza degli abbonati, compresa la possibilità di trasferire i propri profili e di controllare su quale dispositivi è attivo.
Le nuove modalità entreranno comunque in vigore gradualmente, come affermato dalla stessa società; Netflix vuole scongiurare un’improvvisa fuga degli abbonati per continuare il trend di crescita (dopo un 2022 piuttosto negativo) avuto negli ultimi tempi. Non c’è una data specifica per il blocco della condivisione della password, ma pare che avverrà nei prossimi mesi ed entro il primo trimestre; si presuppone dunque che già da marzo gli utenti dovranno fare i conti con questa nuova politica. Cosa succederà però agli abbonamenti premium, con la visione su più dispositivi contemporaneamente? Al momento, pare l’opzione non sarà più disponibile, ma da qui a qualche mese l’azienda potrebbe comunque proporre nuovi piani d’abbonamenti ai propri utenti.