Instagram, come scoprire se ti hanno hackerato il profilo: il metodo più efficace

Temete che qualcuno possa aver hackerato il vostro profilo Instagram? E’ un timore diffuso, ma per scoprirlo c’è un modo facile e veloce: ecco quale.

La sicurezza dei nostri account è un argomento delicato e molto importante. Sulle mail, sui nostri profili social e su quelli delle app che utiliziamo di sono informazioni molto personali e se qualcuno entra in possesso di queste informazioni c’è un danno sicuramente alla privacy che può sfociare anche in un danno economico qualora il malintenzionato riuscisse ad ottenere credenziali di accesso a conti bancari o siti di e-commerce.

Come scoprire se hanno violato il tuo account
Hacker – CrMag

Per proteggersi da simili evenzienze il primo step da compiere è l’attivazione dell’autenticazione a due fattori su ciascuno dei vostri account. In questo modo nessuno può accedere ai vostri profili senza che lo sappiate in anticipo, visto che sul telefono o sulla mail vi arriva il codice di sblocco per l’accesso. La misura di sicurezza, insomma, serve sia per mettervi a conoscenza del tentativo di accesso che per bloccarlo prima che avvenga. In ogni caso, qualora ci sia stato un tentativo di accesso, è sempre consigliabile cambiare la password del vostro account (operazione che andrebbe fatta almeno una volta l’anno).

La possibilità di attivare questa autenticazione è presente anche su tutti i social di Meta e dunque anche su Instagram. Prima di attivare questo sistema di protezione assicuratevi che abbiate impostato correttamente sia il vostro numero di telefono, sia il metodo di ricezione del token che viene generato automaticamente ogni volta che effettuate l’accesso. Il rischio, qualora abbiate inserito un numero di telefono errato o una mail errata, è che finiate per bloccare l’accesso anche a voi stessi.

Instagram, il metodo più semplice per capire se qualcuno ha effettuato un accesso al vostro account

Una volta effettuata correttamente l’attivazione del sistema di autenticazione a due fattori, ogni volta che tenterete l’accesso riceverete il token, dunque ogni volta che qualcuno proverà ad accedere sarete informati immediatamente del tentativo di accesso da parte di terzi. Qualora però vogliate controllare prima se qualcuno ha effettuato l’accesso al vostro account lo potete fare direttamente dal vostro account Instagram.

Si tratta di un’operazione abbastanza semplice, vi basta andare sul vostro profilo, quindi cliccare sul menu in alto a destra, dunque sulla rotellina delle impostazioni e selezionare la voce “Sicurezza” ed infine su quella “Attività d’accesso“. All’interno di questo menù c’è una lista degli accessi effettuati sul tuo account, voci nelle quali vengono specificate sia la data che il dispositivo utilizzato, che la posizione geografica dalla quale è stato effettuato. Per maggiore leggibilità c’è pure una mappa di localizzazione che mostra esattamente il luogo d’accesso della singola voce.

Come scoprire se hanno violato il tuo account
Instagram star controlla il proprio account – CrMag

Una volta che avrete verificato tute le voci presenti sul registro, saprete con certezza se qualcuno ha effettuato un accesso non autorizzato e dunque ha scoperto la vostra password. In questi casi dovete cambiare tempestivamente la password. Fatelo prima di aver attivato la modalità di autenticazione a due fattori per evitare il rischio di errori che vi impediscano l’accesso dopo aver cambiato la password. A questo punto attivate l’ulteriore protezione, facendo attenzione a tutti i passaggi.

Gestione cookie