Una donna ha rischiato di essere inghiottita dall’asfalto mentre viaggiava a bordo del proprio veicolo a Roma: le immagini dell’incidente sono spaventose.
Le buche del manto stradale di Roma non sono certo un problema sorto negli ultimi tempi, anzi la presenza di veri e propri crateri per le strade della città eterna è un problema noto da così tanto tempo da essere diventato una caratteristica peculiare della città stessa. La questione generava polemiche e critiche già negli anni ’80, quando l’allora sindaco di Roma ironizzando sulla questione diceva: “Si parla solo di buche stradali e buchi di bilancio”.
Ironia a parte il problema è molto sentito dalla popolazione romana, poiché rappresenta un vero e proprio rischio per l’incolumità di chi circola con i mezzi per le strade della capitale ed è anche una voce importante a bilancio, basti pensare che tra il 2015 ed il 2020 sono arrivate al Comune ben 24mila richieste di risarcimento per incidenti causati proprio dalle buche dell’asfalto. Il problema è noto anche all’estero, tanto che gli ingegneri giapponesi pare vengano proprio a Roma per testare l’affidabilità di moto e scooter. D’altronde dove lo trovi un manto stradale in grado di mettere così a dura prova sospensioni, telai e freni?
Incidente incredibile a Roma, una donna rischia di essere inghiottita dall’asfalto
La questione è tornata all’attenzione di tutti lo scorso 19 gennaio, quando il video di un incidente verificatosi proprio a causa di una buca presente sul manto stradale di Roma è diventato virale sui social grazie alla pagina Instagram ‘Welcome to Favelas‘.
In questo caso, però, non c’è incuria da parte dell’amministrazione comunale romana, visto che la buca – più propriamente verrebbe da dire una vera e propria voragine – era stata opportunamente transennata e segnalata agli automobilisti.
Il video comincia quando l’incidente si è già verificato e una Smart, completamente abbattuta sul lato destro, sta per spofondare all’interno dell’asfalto. All’interno della vettura c’era una signora, la quale è stata salvata tempestivamente da alcuni vigili urbani presenti in zona. Insomma, tutto si è risolto nel migliore dei modi possibili, visto che il rischio era quello che l’automobilista rimanesse incastrata o peggio sotto l’asfalto della capitale.
Ciò che gli autori del video virale, si chiedono è come sia stato possibile che l’auto sia finita nella voragine nonostante questa fosse recintata e opportunamento segnalata. Una domanda che si stanno ponendo in molti in queste ore e che troverà risposta al termine dell‘indagine avviata dalla polizia municipale in seguito all’accaduto. Di certo l’evento ha posto nuovamente l’attenzione su un problema storico che ancora oggi non è stato risolto del tutto e che probabilmente sarà di difficile risoluzione anche in futuro.
Il sinistro si è verificato in via Cola di Rienzo, poco prima dell’imbocco del ponte Regina Margherita. Dopo l’accaduto i vigili urbani si sono occupati di smistare e gestire il traffico in arrivo per consentire al soccorso stradale di estrarre l’auto dalla voragine e rimuoverla dalla strada.