Pensioni, il calendario dei pagamenti di febbraio 2023: tutte le date

Pensioni, il calendario dei pagamenti del mese di Febbraio: gli aggiornamenti e tutte le date per il ritiro del contributo pensionistico

Il 2023 ha preso ufficialmente il via e questo primo mese dell’anno ha già portato numerose novità. In particolare, è stato il sistema pensionistico italiano a finire sotto le luci dei riflettori negli ultimi tempi. Attenzione reclamata in particolare per gli aumenti previsti sul contributo pensionistico grazie alla rivalutazione del 7,3%. Ma cosa c’è da sapere al riguardo?

pensioni calendario
Pensioni Febbraio 2023: quando riscuotere – crmag.it

Alla fine del 2022 si era parlato di un aumento sulle pensioni, in particolare per coloro che possedevano una serie di requisiti, fra questi quelli reddituali e quelli riguardanti la soglia massima riscossa dal proprio libretto pensionistico. Si era infatti detto che coloro che intascavano una pensione che arrivava fino ad un massimo si 2.102,52 euro sarebbe stato previso un incremento monetario. Tale aumento avrebbe così consentito a molti di aumentare la propria pensione minima fino ad un massimo di 600euro. Non tutti però sono riusciti a riscuotere a Gennaio la pensione con l’aumento previsto.

Ormai vicini alla fine del mese di Gennaio, si pensa quindi alla prossima pensione da riscuotere, quella di Febbraio. Sono in molti a domandarsi quando potranno riscuotere e soprattutto quando vedranno il fatidico aumento sul proprio contributo. Emergono in tal proposito delle novità che vi aiutiamo a scoprire.

Pensioni 2023, il calendario di Febbraio e gli aggiornamenti

Il sistema pensionistico italiano nel corso dei tempi (ma non al passo), ha subìto una serie di modifiche interne. Si è parlato ad esempio della cosiddetta Quota 103‘ che prevede che si possa andare in pensione al 62° anno di età e con 41 anni di contributi. Ma le novità non finiscono qui. La rivalutazione delle contributo pensionistico ha portato a prendere in considerazione, sul tavolo del Governo e nella nuova Legge di Bilancio, la possibilità di aumentare l’importo minimo delle pensioni del 7,3%. Ma in quanti sono realmente riusciti a vedere l’importo della pensione di Gennaio aumentato? Beh, in pochi. Ma niente paura, emergono novità per quel che riguarda la pensione da riscuotere nel mese di Febbraio.

calendario pensioni
Pensioni: date utili di Febbraio – crmag.it

Innanzitutto, quando sarà possibile riuscire a riscuotere la propria pensione? A partire da Mercoledì 1° Febbraio 2023 sarà possibile (per coloro che riscuotono la pensione fisicamente) recarsi agli sportelli, seguendo l’ordine alfabetico affisso, ed intascare la propria pensione. Il calendario in tal proposito sarà così organizzato:

  • Cognomi dalla A alla C: Mercoledì 1° Febbraio;
  • Dalla D alla K: Giovedì 2 Febbraio;
  • Cognomi dalla L alla P: Venerdì 3 Febbraio;
  • Dalla Q alla Z: Sabato 4 Febbraio (solo di mattina);

Per quanti invece riscuotono la propria prestazione pensionistica in via telematica, potranno riscuotere il suddetto accredito a partire dal giorno 1° Febbraio 2023.

E per gli aumenti?

Sì, è questa la domanda che sono in molti a porsi. In particolare a porsela sono coloro ai quali l’aumento nel mese di Gennaio ha dato un bel forfait. Niente paura, per voi c’è a tal proposito una bella notizia. Coloro che a Gennaio non hanno riscontrato la rivalutazione del proprio trattamento pensionistico, sarà a partire dal mese di Febbraio che potranno notare l’aumento dell’importo.

Gestione cookie