Ora che il 2022 si è concluso, è possibile tirare le somme e vedere quali sono stati i piatti più cercati sul web. I risultati vi lasceranno di stucco.
Il 2022 si è concluso, segnando l’ascesa di nuovi trend che non riguardano solamente il mondo della moda, ad esempio, ma anche quello della cucina. L’anno scorso, infatti, alcuni piatti inaspettati hanno raggiunto un’incredibile popolarità online conquistando milioni di utenti.
Basta dare un’occhiata alla lista dei cibi più cercati su Internet, sia su Google che su TikTok – il social network che negli scorsi mesi si è fatto strada affermandosi come il più amato dalle nuove generazioni. Quest’ultimo è diventato una vera e propria alternativa al motore di ricerca più famoso al mondo per i più giovani e, oltre ai video di balletti, è possibile trovare interessanti ricette.
La lista delle ricette più cercate
Siete curiosi si sapere quali tendenze alimentari si sono confermate sul web? Al primo posto si trova un alimento tanto semplice quanto indispensabile, popolare in tutto il mondo: il pane. Con la complicità del Covid e del lockdown, in tantissimi hanno iniziato a preparare il pane in casa. Su Internet la sua ricetta è stata visualizzata 3,4 miliardi di volte.
Al secondo posto si trova l’avena al forno (1,3 milioni di visualizzazioni). Negli scorsi mesi in molti si sono sbizzarriti a personalizzare i tradizionali piatti a base di avena, dando vita ad una moda. Seguono il tagliere di salumi (1,2 miliardi di visualizzazioni), l’ideale per un aperitivo in compagnia, e le chips di pasta (1,1 miliardi di visualizzazioni), il piatto che ha stupito tutti con la sua bontà e croccantezza.
Il quinto e il sesto posto sono occupati reciprocamente dalla torta in tazza (1 miliardo di visualizzazioni) e da birra e tacos. Abbiamo poi la salsa rosa (599,8 milioni di visualizzazioni), i panini alla cannella (597 milioni di visualizzazioni), i nacho (415,1 milioni di visualizzazioni) e infine il burro (358,4 milioni di visualizzazioni).
Avena al forno e salsa rosa: i piatti che hanno sorpreso il web
Tra i piatti che più hanno suscitato la curiosità degli utenti, l’avena al forno merita sicuramente un posto speciale. “Backed oatmeal” è schizzato in cima ai trend di TikTok. La tendenza non ha fatto altro che riprendere il tradizionale porridge o zuppa d’avena (diffusi soprattutto nel Regno Unito e negli Stati Uniti) rivisitandoli. Dan Langan – fornaio e conduttore celebre per i suoi programmi in onda su Food Network – ha dato vita alla versione più popolare, a base di yogurt greco e con frutta a volontà.
Anche la salsa rosa è riuscita a sorprendere numerosi users. In questo caso, ad attirare l’attenzione del web è stato Chef Pii che realizzato un mix diventato virale. La Pink sauce (preparata con semi di girasole, peperoncino, latte, succo di limone, aglio, aceto, miele e dragon fruit) ha riscosso talmente tanto successo che l’ideatore ha iniziato a venderla. Definita “la Beyoncé delle salse”, presto potrebbe finire sugli scaffali dei negozi locali.