Una vettura iconica che ha passato diverse peripezie prima di essere ritrovata in un luogo impensabile. Ora, dopo il restauro, vale una fortuna
C’è gente che spenderebbe una fortuna per averla, chi – non per modo di dire – darebbe via un braccio per poterci salire su, e ancor di più per poterla custodire nel proprio garage. Un cimelio ancor più prezioso della “Gran Torino” di Clint Eastwood nell’omonimo film. Oggi noi siamo in grado di dirvi dove si trova la BMW appartenuta al più grande di tutti: Elvis Presley.
Muore giovane chi è caro agli dei. Lo era sicuramente Elvis Presley, per tantissimi una divinità della musica. C’è persino chi pensa che non sia mai morto, un po’ come altri miti del rock, quali Jim Morrison. Figure così carismatiche mancano tantissimo sulla scena. Ecco una storia che riguarda il re del rock.
Nato a Tupelo, in Mississipi, l’8 gennaio 1935, morto a Memphis, nel Tennessee, il 16 agosto 1977. È stato uno dei più celebri cantanti della storia, fonte di ispirazione per molti musicisti e interpreti di rock and roll e rockabilly, tanto da ottenere l’appellativo di “re del rock and roll”. È stato soprannominato anche “Elvis the Pelvis” per un particolare movimento del bacino.
In ventiquattro anni di carriera ha pubblicato 61 album, vendendo oltre un miliardo di dischi in tutto il mondo. Nel corso della sua carriera ha visto le sue canzoni approdare più volte nella Top Chart della rivista Billboard. I suoi 45 giri sono rimasti in classifica per 1277 settimane. Eccetto sei concerti tenuti in Canada verso la fine degli anni cinquanta, non si esibì mai fuori degli Stati Uniti. Insomma, aver potuto assistere a una esibizione dal vivo di Elvis è sicuramente qualcosa di unico.
La BMW di Elvis Presley
Come detto, Elvis ha decisamente influenzato il mondo della musica e dell’arte. E ancora oggi, a oltre 45 anni dalla scomparsa, chiunque avrà sentito almeno una volta nella vita un pezzo di Elvis. Peraltro, proprio nel 2022, è uscito un film che lo celebra, con Tom Hanks, che ha riscosso grandi consensi di critica e di pubblico.
Un mito del genere, dunque, ancora oggi è in grado di calamitare l’attenzione dei fan. E gli oggetti che gli sono appartenuti sono dei veri e propri cimeli. E’ il caso di questa BMW 507, acquistata dal “re del rock” nel 1958. Un’auto che era già una garanzia BMW in quel periodo. La vettura monta infatti un motore della serie V8 in metallo leggero. Un’auto che nasce bianca, ma che il grande cantante fa dipingere di rosso, perché ogni giorno la trovava imbrattata con i messaggi d’amore delle fan, che ci scrivevano su col rossetto rosso.
Dopo la morte di Elvis l’auto è stata protagonista di diverse peripezie, cambiando diversi proprietari e subendo anche diverse modifiche, tanto al motore, quanto alla meccanica e al look. Infine, nel 2014, l’iconica vettura viene ritrovata nel magazzino per zucche di Jack Castor nelle vicinanze di San Francisco, con la vernice era letteralmente scomparsa. Nessun dubbio sul fatto che fosse l’auto del grande Elvis: il numero di immatricolazione non mente. E così, la BMW 507 subisce un profondo restauro a Monaco di Baviera. Oggi, quell’auto, vale circa due milioni di dollari.