Whatsapp ha una nuova funzione che permette di facilitare la comunicazione: scopriamo qual’è e come ci permette di evitare figuracce
Da quando l’hi tech ha preso il sopravvento nella nostra vita, molte delle nostre azioni nel contesto sociale sono state facilitate. Grazie agli smartphone è possibile svolgere anche le funzioni più semplici, anche grazie alle numerose applicazioni.
Tra le funzioni maggiormente scaricate c’è Whatsapp, l’app di messaggistica più diffusa al mondo. Grazie a quest’app è possibile parlare con più persone nello stesso momento e in qualsiasi parte del mondo, con tutte le persone che abbiamo in rubrica.
L’importante è avere una connessione Wi-Fi o connessione dati. Quest’app ultimamente è stata aggiornata e permette di avere maggiore privacy, grazie alla crittografia end-to end. Sono state infatti introdotte nuove funzioni che ci permettono di agire in modo più libero in chat. L’ultima appena arrivata si chiama “Accidental Delete”: scopriamo di cosa si tratta.
Le funzioni di privacy di Whatsapp
Può spesso succedere che qualcuno guardi le nostre storie anche se non abbiamo salvato il suo contatto in rubrica. Questo succede perché l’altra persona ha il nostro contatto ma noi non il suo. Whatsapp ha introdotto quindi una serie di funzioni per salvaguardare la nostra privacy e selezionare solo i contatti a cui vogliamo mostrare la nostra story.
Già da un bel po’ di tempo, possiamo avere la possibilità di uscire da un gruppo senza che gli altri lo sappiano. Inoltre possiamo anche cancellare messaggi, senza che all’altra persona arrivi la scritta “questo messaggio è stato eliminato”.
Tutte queste funzioni permettono di non fare figuracce. Ad accompagnarle c’è una nuova funzione chiamata Accidental Delete. Questa serve al eliminare i messaggi inviati per errore sia ad un singolo contatto che ad un intero gruppo.
Accidental Delete: di cosa si tratta nel dettaglio
Si tratta della versione beta 2.22.13.5 per Android che era presente lo scorso giugno e che adesso è arrivata ufficialmente sulla nostra versione Whatsapp. Spesso succede che quando ci arriva un messaggio, tendiamo a cliccare sull’opzione “elimina per me” invece di “elimina per tutti”. Come fare quindi per tornare indietro? Dal momento che solo noi non possiamo più visualizzare il messaggio?
Come risolvere questo “sbaglio”? Ogni utente ha a propria disposizione 5 secondi per tornare indietro. Andremo quindi a ripristinare il messaggio che è stato cancellato per sbaglio. Vicino alla voce “Messaggio eliminato per me”comparirà anche la voce “Annulla”. In questo modo eviteremo di fare figuracce, selezionando la voce esatta.