Gli utenti di Instagram possono festeggiare: l’app dedicata alla condivisione di foto via Internet si arricchisce di una nuova funzione.
Tra i social network più usati al mondo c’è sicuramente Instagram, creato nel 2010 da Kevin Systrom e Mike Krieger. Nel 2012 l’app web fu acquistata per 1 miliardo di dollari dall’impresa Meta che oggi controlla anche Facebook, Whatsapp e Messenger. Destinato alla condivisione di foto a cui applicare vari filtri, in questi anni si è evoluta costantemente per migliorare l’esperienza dei suoi utenti ed è diventato un vero e proprio cult della comunicazione virtuale.
Dapprima disponibile solo su iOS, pian piano è diventata compatibile con vari dispositivi: iPhone, iPad, Android, ecc. fino al tablet PC Windows 10, conquistato nel 2016. Il servizio è stato via via dotato di più funzionalità, come quella di messaggistica, l’inserimento di più foto o video in un solo post, la possibilità di fare delle dirette e le famose Storie della durata di 24 ore sulla falsariga di Snapchat.
Come tutte le varie piattaforme web, ha completamente rivoluzionato il nostro modo di interagire rendendolo sicuramente più agevole ed immediato. Anche in questo caso, però, non manca l’altra faccia della medaglia, e cioè l’eccessiva quantità di informazioni che si ricevono ogni giorno e che non sempre è compatibile con le attività quotidiane. Proprio per ovviare a questo problema, è in arrivo anche in Italia una funzione che piacerà a moltissimi.
Instagram, niente più scocciature: arriva la funzione “Quiet Mode”
Come annunciato anche dall’account ufficiale della piattaforma, è in distribuizione la “Quiet Mode”. Grazie a questo aggiornamento, si potrà stabilire un intervallo di tempo nel quale non si riceveranno notifiche. Gli utenti sapranno chi ha attivato la funzione perché potranno vederlo scritto sul profilo della persona in questione. Se si invia un messaggio a qualcuno che utilizza la Quiet Mode, si verrà avvisati in modo da sapere che il messaggio probabilmente non sarà letto subito.
L’attivazione potrà essere programmata in automatico in una determinata fascia oraria. Tutti potranno usufruirne, ma agli utenti più giovani l’app chiederà di attivare la Quiet Mode in automatico se utilizzano abitualmente Instagram di sera tardi, anche se non è nota con precisione di quale fascia oraria si parli. Finora, la funzione è disponibile solamente negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Irlanda, in Canada, in Australia e in Nuova Zelanda.
E’ previsto inoltre un ulteriore miglioramento dei contenuti suggeriti. A breve si potrà escludere dai propri interessi più contenuti contemporaneamente nella pagina Esplora e tali scelte incideranno anche sulla tipologia dei Reels proposti. Per un controllo dei contenuti suggeriti ancora maggiore, sarà addirittura possibile inserire un elenco di parole, hashtag ed emoticon da escludere dai suggerimenti.
Una novità che sicuramente sarà gradita a tanti: pensate di provarla anche voi?