Uno dei campioni più forti del calcio moderno. Quello che sta accadendo in queste ore potrebbe segnare una svolta clamorosa negli equilibri tra club
Per alcuni, dopo Leo Messi e Cristiano Ronaldo, c’è lui. Per altri, è un calciatore sopravvalutato, che si specchia troppo su se stesso, senza mai fare il salto di qualità. Non c’è dubbio, comunque, che Neymar sia un personaggio a tutto tondo, che fa parlare di sé anche fuori dal campo di calcio.
Il 30enne brasiliano, vince tanto già in madrepatria, ma è in Europa che fa vedere a tutti il suo talento – forse non sempre espresso appieno, ma certamente indiscusso, sebbene non abbia mai vinto il Pallone d’oro. Su di lui, in queste ore, sta circolando una notizia davvero incredibile.
Nel 2013 si trasferisce al Barcellona, dove conquista una Supercoppa spagnola, due campionati spagnoli, tre Coppe del Re, una Champions League, una Supercoppa UEFA e un Mondiale per club. Poi il passaggio milionario. Dal 2017 milita nel Paris Saint-Germain, che lo ha acquistato per la cifra record di 222 milioni di euro, rendendolo il calciatore più costoso di sempre. Con il club della Torre Eiffel si è aggiudicato tre campionati francesi, due Supercoppe francesi, tre Coppe francesi e due Coppe di Lega francesi.
E’ un perno della nazionale brasiliana, con cui ha partecipato a tre edizioni della Copa América (2011, 2015 e 2021) e a due della Coppa del mondo FIFA (2014 e 2018). Nel 2016, alle Olimpiadi di Rio, ha trascinato la nazionale al primo oro olimpico della sua storia. Inoltre ha vinto la FIFA Confederations Cup 2013 giocata in casa. In tutto, con i carioca 124 presenze e 77 gol.
La clamorosa indiscrezione su Neymar
Da sempre, parlando delle dinamiche interne al Paris Saint-Germain, si vocifera di equilibri molto labili tra i tre campioni in attacco: Leo Messi, Kylian Mbappè e, appunto, Neymar. E non sono mancate le indiscrezioni circa la partenza di uno dei tre. Ricorderete la querelle relativa a Mpappè (che poi firmerà un contratto milionario). E anche il futuro di Messi è sempre incerto. Ma ora, i rumors coinvolgono anche lo stesso Neymar.
Secondo quanto riferito dalla stampa internazionale, l’attaccante brasiliano sarebbe stato offerto al Real Madrid da suo padre. Il presidente dei Blancos, Florentino Perez, desiderava ingaggiare il brasiliano quando è arrivato al Barcellona dal Santos FC nel 2013. Lo spagnolo potrebbe essersi perso la firma di Neymar allora, ma El Nacional riferisce che il padre dell’attaccante parigino lo ha offerto a Madrid. Il 30enne è stato in ottima forma in questa stagione, segnando 15 gol e fornendo 13 assist in 23 partite tra le competizioni.
Sarebbe un trasferimento clamoroso, dato che, in passato, Neymar ha giocato diversi anni con la maglia degli acerrimi rivali del Barcellona. Di certo, comunque, sembra che Neymar voglia cambiare aria e che non abbia intenzione di andare in Premier League (dove pure ha tanti estimatori). E, allora, con il contratto di Neymar che scade nel 2025, la pista più concreta appare proprio quella dei Blancos di Carlo Ancelotti.