Whatsapp è certamente l’app di messaggistica più utilizzata, che consente di tenere i contatti costantemente con amici, familiari e colleghi. È possibile anche di capire dove si trovano le persone con cui si sta parlando in maniera semplice.
Riuscire a separarsi anche solo per qualche ora dallo smartphone appare piuttosto difficile per molti, se non impensabile, soprattutto per chi ha la necessità di essere reperibile per motivi di lavoro. Chi vuole comunicare in modo immediato e veloce non riesce certamente a fare a meno di Whatsapp, uno dei servizi più amati anche per la semplicità di utilizzo, che la rende facilmente accessibile anche a utenti di tutte le età. Molti si sono resi conto delle sue potenzialità nel pieno della pandemia, quando era impossibile spostarsi a causa delle restrizioni in vigore. Grazie a questa è possibile infatti non solo inviare e ricevere messaggi di testo e audio, ma anche effettuare videochiamate, in modo tale da sentirsi come se ci si trovasse nello stesso posto nonostante non sia così.
Impossibile per molti rinunciare a Whatsapp
La vita di molti, tra lavoro e famiglia, è davvero frenetica, proprio per questo può essere pochissimo il tempo libero che si ha a disposizione. Ed è per questo che l’idea di dover stare al telefono per diversi minuti può essere per molti proibitiva. Whatsapp permette comunque di supplire a questo problema, semplicemente registrando un messaggio vocale, che poi il destinatario può ascoltare quando desidera.
Tanti apprezzano inoltre la possibilità di effettuare videochiamate, che può rivelarsi l’ideale quando si avrebbe la volontà di vedere una persona a cui si tiene ma non si ha modo di muoversi e farlo di persona.
Alcuni potrebbero essere però timorosi all’idea di disturbare la persona con cui stanno parlando e potrebbero quindi essere incuriositi di conoscere dove si trova. Questo dubbio può essere risolto grazie a Google Maps, ma a condizione di essere in possesso della password Android dell’altra persona, cosa che evidentemente non è quasi mai possibile. Non tutti lo sanno, ma una soluzione a questo può arrivare grazie all’utilizzo dell’app di messaggistica.
Risolvere i dubbi è possibile
Fino ad ora molti erano a conoscenza della funzione Whatsapp che consente di condividere la propria posizione, adatta quando si ha bisogno di farsi raggiungere da un amico che non sa dove ci troviamo. Questa opportunità può essere utile anche per i più “sbadati” che corrono il rischio di non ricordarsi dove si è parcheggiato l’auto. Farlo è davvero molto semplice: premere sul tasto “Condividi”, selezionare “Posizione” e poi scegliere se inviare il punto in cui ci si trova in tempo reale o il percorso da seguire.
Non è però finita qui. È possibile anche conoscere la posizione di un altro utente senza che lui lo sappia. Unica condizione richiesta è quella di avere scaricato Whatsapp Web, cosa che deve avere fatto anche l’altro utente. Una volta aperto, è necessario premere Control, Alt e Canc contemporaneamente sulla tastiera. Fatto questo, sullo schermo si vedranno un elenco, da cui sarà necessario selezionare “Gestione Attività”.
A quel punto si dovrà premere il tasto Windows sulla tastiera insieme alla lettera R: da qui si aprirà la finestra “Esegui”, dove si dovrà scrivere “cmd” e premere invio. Nella finestra successiva sarà necessario digitare “netstat -an” (senza virgolette e con lo spazio tra netstat e il trattino) e premere invio. Nell’arco di pochi secondi comparirà l’indirizzo IP relativo alla persona a cui si è interessati. Quella stringa di caratteri potrà essere inserita sulla barra di ricerca di Google o in un sito come IP-Address, che permetterà di risalire alla posizione.
Tutto questo, come detto, avviene all’insaputa dell’interessato, la cui privacy viene inevitabilmente violata attravrso questo sistema. Il risultato emerso, è bene precisarlo, non è del tutto preciso, ma non si discosta di troppo dalla realtà.