WhatsApp non funzionerà più su tutti questi smartphone, vanno sostituiti per poter continuare ad utilizzare questa app: la brutta notizia per molti.
Mese dopo mese continua l’incredibile evoluzione di WhatsApp, sempre più centrale per la comunicazione quotidiana non soltanto fra privati ma anche per le aziende e i servizi pubblici; viste le sue funzionalità, la sua popolarità e la sua utilità, l’app è stata scelta anche per la comunicazione istantanea in ambito lavorativo.
Con l’arrivo di questo 2023, però, alcuni smartphone sono stati costretti a “salutare” la nota applicazione con l’icona del telefono verde e, dunque, non potranno più utilizzarla al meglio; ecco quali sono i telefoni sui quali WhatsApp non funzionerà più, meglio cambiarli se si vuole sfruttare a pieno questa applicazione.
Aggiornamenti e non solo, addio a WhatsApp per alcuni smartphone
Come ben sappiamo, il web è in costante mutamento, aggiornandosi giorno dopo giorno; lo stesso si piò dire delle applicazioni per smartphone e non solo, sempre pronte a stare al passo coi tempi e ad offrire ai propri utenti il miglior servizio possibile. Gli sviluppatori di WhatsApp, ormai da un decennio a questa parte, lavorano incessantemente per aggiungere sempre più funzioni tanto che, come abbiamo visto, nel corso degli anni sono arrivati i vocali, la crittografia end-to-end e, più di recente, anche le Community; insomma, insieme a tante altre funzionalità qui non menzionate, dal momento del lancio l’app ha lavorato per migliorarsi ed offrire sempre più qualità. Gli aggiornamenti e le nuove funzioni richiedono però determinate prestazione allo smartphone, tanto che dallo scorso 1 gennaio 2023 tanti modelli vecchi di telefoni non sono stati più ufficialmente in grado di utilizzare WhatsApp. Meta, vista la datazione degli smartphone, ha deciso di non investire più per adeguare l’applicazione anche ai modelli più vecchi, investendo risorse altrove; per questi modelli l’addio sembra dunque essere definitivo.
I modelli che salutano l’applicazione
Stando a quanto riportato dal sito tecnoandroid.it, il portale GizChina.com non solo, sono davvero tantissimi i modelli che non sono più in grado di utilizzare la nota app di messaggistica. Gli utenti però non dovrebbero preoccuparsi più di tanto, perché questi cellulari sono davvero datati e, probabilmente, in tanti li hanno già sostituiti; nella lista si trovano maggiormente dispositivi Android, anche se è presente inoltre l’iPhone 5C, un modello vendutissimo ma che ormai è stato presentato quasi precisamente dieci anni fa. Un’eternità nel mondo dell’informatica, che come detto è in costante aggiornamento. Oltre al modello citato, nella lista troviamo anche diversi modelli Huawei Ascend, oltre che LG Optimus e vari Samsung Galaxy, tutti smartphone che anni fa sono stati vendutissimi ma che ormai risultano superati.
Ecco, di seguito, la lista completa:
- iPhone 5c
- Archos 53 platino
- Grande S Flex ZTE
- Gran X Quad V987 ZTE
- HTC Desire 500
- Huawei Ascend D
- Huawei Ascend D1
- Huawei Ascend D2
- Huawei Ascend G740
- Huawei Ascend Compagno
- Huawei Ascend P1
- Quadrato XL
- Lenovo A820
- LG emanare
- LG Lucido 2
- LG Optimus 4X HD
- LG Optimus F3
- LG Optimus F3Q
- LG Optimus F5
- LG Optimus F6
- LG Optimus F7
- LG Optimus L2 II
- LG Optimus L3 II
- LG Optimus L3 II doppio
- LG Optimus L4 II
- LG Optimus L4 II doppio
- LG Optimus L5
- LG Optimus L5 doppio
- LG Optimus L5 II
- LG Optimus L7
- LG Optimus L7 II
- LG Optimus L7 II doppio
- LG Optimus Nitro HD
- Nota ZTE V956
- Samsung Galaxy Ace 2
- Samsung Galaxy Nucleo
- Samsung Galaxy s2
- Samsung Galaxy S3 mini
- Samsung Galaxy Trend II
- Samsung Galaxy Trend Lite
- Samsung Galaxy XCover 2
- Sony Xperia Arco S
- Sony Xperia mirò
- Sony Xperia Neo L
- Wiko Cink Cinque
- Wiko Notte Oscura ZT