Mentre Netflix si prepara ad apportare importanti modifiche al suo piano di abbonamenti, ecco un trucco per accedere a contenuti che, altrimenti, non sarebbe possibile vedere.
Il 2022 è stato un anno molto complicato per Netflix, la piattaforma dedicata allo streaming più famosa al mondo, che in questi ultimi tempi ha dovuto vedersela con l’ascesa di concorrenti come Prime Video e Disney+. L’azienda ha rivelato la sua intenzione di apportare alcune modifiche al piano degli abbonamenti, con l’obiettivo di aumentare le entrate, dopo un periodo critico.
In questo articolo vi riveleremo un trucco sconosciuto alla maggior parte degli utenti, nonostante la popolarità del servizio. A quanto pare, i contenuti che vediamo su Netflix sono solamente la punta di un iceberg molto vasto. Sono tante le serie, i film e i documentari che ci perdiamo per via degli algoritmi utilizzati dalla piattaforma. Esiste, però, un metodo molto semplice per poter accedere ai contenuti “nascosti”.
La ragione per cui molti film, documentari e serie rimangono inaccessibili è legata al recommender stystem. Si tratta del sistema, per l’appunto, sfruttato da Netflix per consigliarci i contenuti ritenuti più adatti ai nostri gusti. Di conseguenza, se siamo soliti guardare film di azione la piattaforma continuerà a consigliarci contenuti simili evitando, per esempio, film fantasy o documentari che non sono in linea con ciò che preferiamo.
L’algoritmo è molto sviluppato e preciso ma, allo stesso tempo, presenta un limite. Tutti i contenuti che non sono ritenuti consoni ai nostri gusti, vengono esclusi dalla Home Page. Ciò significa che potremo continuare a vedere film e serie che rientrano nei nostri interessi, ma sarà molto più complicato accedere a contenuti che si discostano da ciò che vediamo solitamente.
E se qualcuno volesse andare oltre ai soliti generi? Come fare per ampliare il proprio “panorama”? Esistono diversi codici da utilizzare per poter accedere alle sottocategorie di Netflix con sezioni come “Western Classici” o “Film Noir”. Il procedimento può essere effettuato da Desktop ed è necessario inserire una determinata sequenza numerica nell’url nella barra di ricerca di Netflix.
Più comodamente, sul portale Ogre’s Crypt si trova la lista completa delle sottocategorie della piattaforma, alle quali è possibile accedere semplicemente cliccando sul link. L’elenco comprende sezioni come Azione e Avventura, all’interno della quale si trovano – tra i vari generi – “Martial Arts Movies” (con il codice 8985) o “Comic Book and Superhero Movies” (10118).
Ma anche Anime, Film per bambini e famiglie, Film Cult e a tema LGBTQ+. Ogni sezione è ricca di sottocategorie che, affidandoci solamente agli algoritmi di Netflix, non potremmo mai immaginare di vedere. Potrete trovare la lista aggiornata a questo link.
Il microonde in casa è utilissimo, ma non solo per scaldare i cibi. Ecco 4…
La piastra è comodissima per arrostire, tostare, perfino cuocere alcuni alimenti. Vuoi eliminare le incrostazioni…
Sei pronto per la bella stagione in arrivo? Se vuoi un’estate da favola scegli il…
Nelle scorse settimane ha avuto inizio l'avventura di Fiore Argento all'Isola dei Famosi e, da…
Scatta l’allarme dopo il suo utilizzo crescente. Attenzione alle recensioni false su Amazon: ora ci…
Se hai i capelli molto grassi, che si sporcano facilmente poco dopo il lavaggio, fai…