Whatsapp, arrivano i cambiamenti riguardo le censure: dice basta!

Mai sentito parlare delle restrizioni governative riguardo Whatsapp? Ebbenesì, esse esistono in molti paesi. 

Ci sono tantissimi paesi nel mondo che purtroppo non sono liberi come noi in Italia perché dal punto di vista geografico e culturale conservano delle pesanti restrizioni.

whatsapp censure (foto crmag)
whatsapp censure (foto crmag)

Parliamo soprattutto dell’Europa dell’est, dove l’accesso a internet è limitato rispetto a noi e quindi molte app come Whatsapp che qui vengono utilizzate quotidianamente, non sono facilmente accessibili.

Fino ad ora era impossibile far fronte a queste restrizioni se non con determinati permessi, ma oggi grazie ad uno degli ultimi aggiornamenti di Whatsapp, è possibile superare queste fastidiose censure.

Tutto ciò è possibile grazie ad una nuova funzione creata sia per chi vive in questi paesi dove sono presenti le restrizioni e sia per chi viaggia nei medesimi e ha necessità di utilizzare l’app di messaggistica istantanea per lavoro o per comunicare con i propri cari.

Whatsapp: ecco la funzione contro le restrizioni e le censure

La nuova funzione di Whatsapp di cui parliamo, garantisce di andare oltre le restrizioni imposte dai governi di ognuno di questi paesi perché consente a Whatsapp di collegarsi ad un server proxy.

Il server proxy è appunto un server che funge da intermediario tra l’utente che usa Whatsapp e il server principale dell’app, così in questo modo è possibile superare queste assurde limitazioni.

I proxy, sotto il punto di vista informatico, vengono utilizzati per mantenere l’anonimato mentre si naviga sul web, memorizzare una copia locale degli oggetti web per fornirli nuovamente senza dover fare altri accessi ai server di destinazione, e per creare i cosiddetti firewall, ovvero dei muri di difesa che controllano le connessioni in entrata e in uscita, che servono contro gli attacchi informatici che provengono dal web.

Whatsapp: come attivare il proxy sulla piattaforma

In questo paragrafo, vi spiegheremo nel pratico come è possibile collegarsi a questo server intermediario attraverso le impostazioni presenti su Whatsapp.

Questo processo è consentito sia sui dispositivi con sistema operativo Android e sia sui dispositivi che utilizzano iOS. Naturalmente, le due procedure sono leggermente diverse ma lo scopo rimane sempre quello di superare queste restrizioni.

Per poter attivare il proxy sui dispositivi Android, bisogna innanzitutto aprire Whatsapp, una volta che si è aperta la schermata della chat occorre fare tap sui tre puntini e poi cliccare sulla voce Impostazioni. In seguito premere su Spazio e dati e infine cliccare su Proxy e poi Usa Proxy.

whatsapp censure (fonte web)
whatsapp censure (fonte web)

Per quanto riguarda invece i dispositivi Apple come iPhone e iPad che utilizzano iOS, bisogna aprire Whatsapp, cliccare su Spazio e dati e subito dopo fare tap sulla voce Proxy e poi Usa Proxy.

Grazie a questo processo, tutte le restrizioni che prima erano presenti su Whatsapp, scompariranno del tutto, e non si avranno più questi blocchi informatici imposti dal governo di un determinato paese.

Gestione cookie