Pagare con il bancomat può essere particolarmente utile, ma a volte può capitare a tutti di dimenticarlo. Non preoccuparti, la soluzione c’è.
E’ capitato certamente a tutti, e magari più di una volta, di fare una spesa imprevista e di accorgersi di non avere con sé i contanti necessari. In casi come questo non è necessario rinunciare all’acquisto, ma è possibile saldare il conto con il bancomat, uno strumento in possesso praticamente di tutti, anche degli anziani, che non possono che apprezzarne la praticità. Questo modo di agire permette inoltre di sentirsi più sicuri, cosa non sempre possibile se si hanno diverse banconote nel portafoglio.
Il bancomat può essere davvero utilissimo
Utilizzare il bancomat come modalità di pagamento può essere vantaggioso non solo per la sua praticità, ma anche perché in molti casi si ha la possibilità di garantirsi uno sconto, aspetto tutt’altro che irrilevante.
Tanti iniziano inoltre ad apprezzarlo anche perché consente di tenere sotto controllo ogni spesa, cosa non sempre possibile con la moneta contante. Il saldo può infatti essere consultato in ogni momento, sia allo sportello della banca sia via web (tramite l’apposita app), in modo tale da evitare possibili colpi di testa.
Ogni banca permette inoltre di scegliere il tipo di tessera che meglio si addice alle esigenze di ognuno. Particolarmente apprezzate sono, ad esempio, le prepagate, preziose se si deve fare un acquisto online e si vuole evitare di subire un addebito superiore alla cifra prevista. Se il contratto lo prevede, è possibile poi usarlo (vale anche per la carta di credito) anche all’estero, senza avere banconote con sè.
L’hai dimenticato? Non preoccuparti
Può essere capitato a tutti, magari anche ai più attenti, di accorgersi solo alla cassa di non avere il bancomat, ma allo stesso tempo di non avere i contanti con sé per pagare. Lasciare la spesa può essere certamente imbarazzante, ma fortunatamente non è l’unica soluzione a disposizione.
Un aiuto importante in questi casi può arrivare dalla tecnologia, diventata predominante in molti altri ambiti della nostra quotidianità. Tra gli strumenti utili in questi casi c’è l’orologio SwatchPay, che non può essere considerato solo come un semplice orologio, visto che consente anche di effettuare transazioni economiche quando se ne ha la necessità.
L’accessorio presenta infatti un token crittografato, che consente di fare i pagamenti senza contatto. Qui sono saldati i dati personali relativi al bancomat o alla carta di credito, in modo assolutamente sicuro. Anzi, a differenza della tessera vera e propria non si corre il rischio di furto o smarrimento, quindi anche che possa essere sfruttata da alcuni malintenzionati.
In alternativa, è possibile usare uno smartphone (Android o iOS) e scaricare app utili allo scopo quali Google Wallet, Apple Pay o Samsung Pay, a quel punto anche una dimenticanza non sarà più un problema.