In seguito agli aumenti mai colmati di energia elettrica e gas, c’è un nuovo bonus che farà felice tutti: si tratta di una forte detrazione
Con l’inizio del 2023 molte cose sono cambiate. Le accise sul carburante non sono state tagliate e ci sono stati aumenti dell’importo delle pensioni che, ad alcuni sono arrivati a gennaio e altri invece ne beneficeranno sul cedolino di febbraio.
Sono inoltre aumentati gli assegni agli invalidi e sono aumentate anche le soglie dei limiti reddituali, quindi più persone ne beneficeranno. Il tasso d’inflazione, però, resta il medesimo e quindi la situazione è sempre molto allarmante.
Il gas e l’energia elettrica sono aumentati e quindi la maggior parte della popolazione, soprattutto la fetta più povera, continua a mettere in atto accorgimenti per pagare meno sulle utenze finali. Sicuramente si ripongono speranze in bonus e incentivi e sappiamo che la maggior parte di questi avevano scadenza prevista per il 31 dicembre 2022.
Solo alcuni sono stati rinnovati, come il bonus sulla prima casa, quello psicologico e alcuni incentivi sociali. Con il nuovo anno è in arrivo un nuovo bonus che riguarda il Termocamino: scopriamo tutti i dettagli e le detrazioni.
Bonus Termocamino: come funziona
In commercio possiamo trovare i termocamini ad aria si differenziano dai classici camini perché hanno le bocche d’aria che diffondono aria calda nell’intera casa. I Termocamini ad acqua possono anche sostituire completamente la caldaia a gas e dare l’acqua calda sanitaria.
Come richiedere il Bonus per il Termocamino
Sono previste delle detrazioni fiscali da parte dello Stato. Ad oggi abbiamo il 65% di rimborso sulla spesa totale dell’acquisto di un impianto altamente performante. Possiamo quindi procedere all’acquisto del Termocamino e poi fare richiesta per ottenere il rimborso. Affinché il rimborso abbia luogo, dobbiamo però acquistare un impianto a 4 stelle.