Una sostanza importantissima per la tutela del sistema immunitario, che troviamo in alimenti molto comuni e buoni: tutto quello che c’è da sapere
La dieta mediterranea ricca di carboidrati, la dieta chetogenica con tanti grassi, il regime che impone di mangiare solo cibi crudi, quello che vieta qualsiasi nutriente di origine animale o ancora il consiglio di non mangiare per dodici o diciotto ore. Il mondo dell’alimentazione sembra assai influenzato (in taluni casi dominato) da mode e tendenze.
Spesso lanciate da persone senza alcuna preparazione. Con consigli e raccomandazioni contraddittorie che si susseguono e in alcuni casi si sovrappongono. Difficile, quindi orientarsi. Il consiglio è quello di sempre: affidatevi a specialisti del settore, perché l’improvvisazione spesso si paga cara. Oggi vogliamo concentrarci su un minerale molto utile al nostro organismo. Ecco come poterlo assumere e i benefici che dà al corpo.
Sappiamo bene, per esempio, che faccia bene mangiare legumi. Ma quello che molti ignorano è che il 95% delle intolleranze alimentari è dovuto ai legumi. È poi vero che le proteine animali possono essere sostituite da quelle vegetali. Ma tutto ciò dal punto di vista pratico è impossibile. Importanti, poi, anche le uova. Gli esperti consigliano di mangiarne almeno sei-otto a settimana. Oggi solo con le uova possiamo assumere i metalli (ferro, rame, quarzo, zinco e manganese) che sostengono la catena respiratoria cellulare.
Che dire del pesce, poi? Un alimento ricco in proteine ad alto valore biologico, cioè contenenti tutti gli amminoacidi essenziali, ragion per cui è il sostituto perfetto della carne rossa, rispetto alla quale, tuttavia, risulta essere molto più facilmente digeribile.
Il pesce è anche ricco di micronutrienti essenziali, come il selenio, lo iodio e lo zinco, la vitamina B12, la vitamina A, che è necessaria per la salute della pelle e degli occhi, e la vitamina D utile oltre che il buon funzionamento del nostro sistema immunitario anche per la sua nota capacità di favorire l’assorbimento del calcio.
Concentriamoci allora su un minerale che abbiamo menzionato in queste sommarie carrellate: lo zinco. Il suo simbolo chimico è Zn e lo troviamo nelle rocce. Ma, come abbiamo appena visto, anche in alimenti molto comuni e buoni. Lo zinco ha delle qualità straordinariamente utili per il nostro corpo e il nostro organismo. Andiamo ad analizzarle.
Innanzitutto è utile per la sintesi di ormoni, tra cui l’insulina, rallenta l’invecchiamento cellulare, sostiene le difese immunitarie, migliora la vista e rinforza la memoria. Inoltre, ha delle proprietà quasi miracolose nel facilitare la guarigione delle ferite. Proprio per la pelle è davvero utile, essendo adatto anche a curare acne e brufoli.
Come abbiamo detto, lo zinco si trova nel pesce e nelle uova. Ma non solo. Lo troviamo in buone quantità nei cereali integrali, legumi (soprattutto fagioli), frutta secca (noci, arachidi), semi oleosi (in particolare i semi di sesamo), lievito di birra, funghi e cacao amaro e nella zucca. Avere carenze di zinco può essere dovuto a patologie legate al fegato, che vi suggeriamo di investigare tramite esami approfonditi.
Avendo doti di tutela del sistema immunitario, con la carenza di zinco il nostro intestino, quindi, in tal caso, sarà più soggetto a infiammazioni. Ovviamente, come ogni sostanza, può essere assunto non solo con il cibo, ma anche con integratori.
Il microonde in casa è utilissimo, ma non solo per scaldare i cibi. Ecco 4…
La piastra è comodissima per arrostire, tostare, perfino cuocere alcuni alimenti. Vuoi eliminare le incrostazioni…
Sei pronto per la bella stagione in arrivo? Se vuoi un’estate da favola scegli il…
Nelle scorse settimane ha avuto inizio l'avventura di Fiore Argento all'Isola dei Famosi e, da…
Scatta l’allarme dopo il suo utilizzo crescente. Attenzione alle recensioni false su Amazon: ora ci…
Se hai i capelli molto grassi, che si sporcano facilmente poco dopo il lavaggio, fai…