“Vite al limite” è un programma che negli anni ha acquisito grande popolarità. Oggi possiamo dire che abbia realizzato un vero e proprio miracolo
Ormai è, da diversi anni, una celebrità. Le sue diagnosi, la sua freddezza, il suo cinismo, lo hanno reso paradossalmente simpatico al mondo intero. Eppure, per Younan Nowzaradan – il dottor Nowzaradan – la missione primaria è raggiungere i suoi obiettivi. E, questa volta, possiamo dire che il risultato è quasi miracoloso.
78enne, medico iraniano naturalizzato statunitense, specializzato in chirurgia vascolare e chirurgia bariatrica, è conosciuto per l’aiuto prestato a persone gravemente obese nel percorso finalizzato alla perdita di peso, anche attraverso il contributo messo a disposizione dei pazienti partecipando al docu-reality “Vite al limite”.
Nowzaradan si è laureato in medicina nel 1970 all’università di Teheran. Ha frequentato un programma di orientamento medico alla Saint Louis University nel 1971 per poi svolgere un tirocinio al St. Johns Hospital di Detroit. Nowzaradan è stato un membro dell’American College of Surgery.
Lavora ed opera presso l’istituto di chirurgia bariatrica di Houston e presso diverse strutture sanitarie locali. È stato descritto come uno dei pionieri della chirurgia minimamente invasiva, anche attraverso la laparoscopia, ed è stato inoltre autore di pubblicazioni accademiche legate all’obesità.
Insomma, un curriculum medico-sanitario di tutto rispetto. Ma, ovviamente, la celebrità mondiale gliel’ha data la televisione. Nowzaradan è apparso in TV nella serie “Vite al limite” per la prima volta nel 2012, da allora ha preso parte a oltre cento episodi della serie. Oltre alle pubblicazioni in ambito medico, Nowzaradan ha scritto due libri legati all’esperienza del programma televisivo: “Last Chance to Live” e, nel 2019 “The Scale Does Not Lie, People Do”.
“Vite al limite”: questa volta è un miracolo
“Vite al limite” è un programma che, negli anni, ha acquisito sempre maggiore popolarità. Ogni episodio segue per un anno la vita di persone patologicamente obese che, partendo da un peso iniziale di circa 250–350 kg, tentano di ridurre il proprio peso a un livello più salutare solitamente attraverso l’assistenza di un bypass gastrico eseguito dal chirurgo iraniano. Questa volta, la storia è a lieto fine. Anzi, ha quasi del miracoloso.
La protagonista è una donna che all’epoca aveva 27 anni e pesava 317 kg. Il suo nome, Christina Phillips. A lei, il dottor Nowzaradan prescrisse una dieta che definire ferrea è dire molto poco. E i primi tempi furono davvero duri. Ma, col tempo, con la tenacia, con i consigli del medico, alla fine il miracolo può dirsi concluso.
La giovane ha perso infatti ben 250 chilogrammi, arrivando a pesare circa 70 chili. Ovviamente, oltre alla dieta, sono stati necessari degli interventi per eliminare la pelle in eccesso e l’installazione del consueto bypass gastrico. Ma, alla fine, la metamorfosi può dirsi completata. E oggi Christina è felice nella sua nuova vita da modella curvy: “Ringrazio Dio per avermi dato una seconda possibilità”. E, forse, deve ringraziare anche il dottor Nowzaradan.