Tracciare i voli aerei è semplicissimo: con questo trucco i tuoi cari non si preoccuperanno più

Sono tanti i genitori, partner o amici particolarmente ansiosi che vogliono conoscere ogni dettaglio quando ci mettiamo in viaggio, nella paura che possa capire qualche imprevisto. Con questo trucco non dovranno più preoccuparsi.

“Fammi sapere quando sei arrivato”, “Come sta andando il viaggio?” sono le domande tipiche che ognuno di noi riceve quando si mette in partenza. Sono tanti i genitori, amici o partner particolarmente ansiosi, interessati a conoscere i dettagli dei nostri viaggi, nella paura che possa subentrare qualche imprevisto.

Tracciare voli (crmag.it) 10.01.2023
Il trucco per tracciare i voli sul proprio smartphone (crmag.it)

Esiste un trucco per tranquillizzare i nostri cari mentre siano in viaggio, in particolare mentre ci troviamo in volo e non abbiamo la possibilità di aggiornarli costantemente sui nostri movimenti. In questo modo, non avranno più bisogno di preoccuparsi: potranno controllare loro stessi lo stato del viaggio.

Il segreto per tracciare i voli

Il trucco che vi stiamo per svelare è sconosciuto alla maggior parte delle persone. Si tratta di un vero e proprio segreto che richiede il possesso di un iPhone e dell’app Messaggi. Non tutti sanno che, tramite il proprio smartphone, è possibile tracciare i voli aerei e condividere le informazioni con i propri contatti.

Tutto ciò che occorre è il numero del volo, composto dal codice della compagnia aerea e una serie di numeri di identificazione. Per trovarlo, basta guardare le carte d’imbarco o la mail di prenotazione inviata dalla stessa compagnia. Sarà poi necessario inviare il messaggio contenente il codice al contatto prescelto – che sia un genitore preoccupato o un amico che ci sta aspettando.

Il sistema operativo iOS è in grado di rilevare il numero e rintracciare il volo. Una volta ricevuto il messaggio, il codice apparirà come un link sul quale è possibile cliccare per ottenere informazioni utili sul viaggio. Sarà possibile controllare la posizione in tempo reale dell’aereo rispetto alla sua rotta di volo.

Cosa fare se il codice non funziona?

Inoltre si potranno controllare l’orario di arrivo e quello di partenza, lo stato del volo, l’aeroporto di arrivo e il numero di terminal e gate. In alcuni casi, l’iPhone potrebbe rivelarsi incapace di tracciare il volo: quando succede, nel messaggio ricevuto il codice non è sottolineato e, di conseguenza, non è possibile cliccare sopra ad esso e accedere alle informazioni.


Se ciò dovesse accadere, vi consigliamo di accertarvi che il numero sia stato riportato in modo corretto. Gli errori di formato (per esempio la presenza di spazi non previsti tra numeri e lettere) impediscono allo smartphone di riconoscere il codice.

Gestione cookie