Sono tanti i clienti PostePay che, effettuando pagamenti notturni, si rendono conto che la transizione non viene completata. Il timore è che le carte vengano clonate a causa di un virus.
PostePay è la carta prepagata lanciata da Poste Italiane. Il servizio è molto popolare e sono milioni i clienti delle Poste che, in Italia, lo utilizzano. Nonostante in molti abbiamo riscontrato un problema comune: quando si vuole effettuare un pagamento notturno, questo molto spesso non viene completato.
La paura dei clienti PostePay è che l’annullamento della transizione sia dovuto a qualche virus, sfruttato dagli hacker per clonare le carte e accaparrarsi il denaro delle loro vittime. In questo articolo cercheremo di capire per quale motivo così tante persone non riescono a portare a termine i pagamenti notturni.
PostePay, la carte prepagata di Poste Italiane
PostePay è un servizio di Poste Italiane che, negli ultimi anni, ha riscosso una notevole popolarità. È molto semplice da usare e, allo stesso tempo, garantisce la sicurezza dei pagamenti. I clienti hanno la possibilità di controllare il proprio saldo ed i relativi movimenti tramite l’apposita applicazione online.
La carta prepagata non richiede l’addebito su conto corrente e può essere usata anche dai minori, che in questo modo potranno iniziare a gestire il proprio denaro in sicurezza. Coloro che la utilizzano, possono caricarla prima di procedere con gli acquisti recandosi presso gli uffici Poste Italiane.
In alternativa, è possibile caricare la carta presso gli ATM o nelle tabaccherie che effettuano il servizio. La ricarica può essere fatta anche a domicilio, rivolgendosi ad un portalettere autorizzato. PostePay fa parte del circuito VISA: ciò significa che la carta può essere usata sia per i pagamenti nei negozi fisici che online, su territorio nazionale ma anche all’estero.
Perché gli acquisti notturni vengono respinti?
Nel caso in cui i clienti dovessero subire tentativi di phishing, possono bloccare con facilità la loro carta riducendo in questo modo il rischio di vedersi sottratto il denaro da parte di malintenzionati. Per chiunque si domandasse per quale motivo gli acquisti notturni non vanno a buon fine – e se possa essere collegato ad un tentativo di furto degli hacker – la risposta è che non si tratta affatto di una truffa.
La spiegazione è la seguente: la carta non offre la possibilità di effettuare pagamenti 24 ore su 24. Per questa ragione molte spesso i pagamenti notturni vengono respinti, con tanto di messaggio “Il servizio non è momentaneamente disponibile”. O la dicitura “L’operazione non può essere momentaneamente eseguita”. Il che vuol dire che i clienti non hanno motivo di preoccuparsi dei malintenzionati: tutto ciò che bisognerà fare è aspettare un altro momento per procedere con la transizione.