Mal di gola? Addio farmaci: il rimedio della nonna non fallisce mai
Perché fare un abuso di medicinali se la soluzione al mal di gola può essere un rimedio efficace e allo stesso tempo naturale?
Con l’arrivo dell’inverno subentrano i primi mal di gola e non solo. L’influenza è sempre dietro l’angolo e solo quando ci siamo accertati che parliamo di Covid, possiamo cercare un rimedio a questo fastidio.
I malanni di stagione colpiscono davvero tutti e spesso iniziano con un semplice mal di gola. L’inizio del nuovo anno ha registrato milioni di casi di influenza, l’ultima che ha colpito gli italiani è stata proprio l’influenza australiana, questa si è diffusa maggiormente nelle fasce pediatriche.
I sintomi più comuni sono la febbre alta, brividi, mal di testa, mal di gola, dolori muscolari, stanchezza, tosse secca e congestione nasale e può durare anche una settimana. Tuttavia, anche quando questa passa, potrebbe restare spesse volte il mal di gola.
Invece di fare abuso di medicina le quali hanno comunque altre controindicazioni, l’ideale sarebbe optare per i rimedi della nonna. Parliamo di soluzioni di naturali che rappresentano un vero toccasana contro il mal di gola.
Mal di gola: tutti i rimedi naturali
Nella maggior parte dei casi il mal di gola è causato da virus o da batteri ed è accompagnato da tosse, raffreddore o febbre. Non appena si presentano questi sintomi, bisogna intervenire subito per poter agire sull’infiammazione. Tra i rimedi naturali consigliati, non possono mancare:
L’aceto di mele è ricco di proprietà antibatteriche naturali e possiamo anche optare per piccole quantità in una tisana o in un bicchiere d’acqua e in questo modo si andrà poi ad alleviare l’infiammazione. Si può utilizzare anche effettuando dei suffumigi, aggiungendo l’aceto in una pentola bollente, oppure anche facendo dei gargarismi.
La cannella è una spezia con molti poteri anti infiammatori. Possiamo utilizzare sia quella in polvere, che quella sotto forma di stecca che poi verrà grattugiata. C’è, altresì da un ingrediente curativo della tradizione Ayurvedica, che è il pepe. Si può creare una vera e propria tisana alla cannella e al pepe per ridurre l’infiammazione alla gola e liberare le vie respiratorie.
La cipolla e l’aglio , invece, rappresentano un rimedio naturale proprio contro i fastidi di salute come il mal di gola. Fungono da antibiotici e anti infiammatori naturali. Un toccasana potrebbe essere una tisana a base di bucce di cipolla. Basta portare ad ebollizione la buccia di cipolla, filtrare e poi lasciare che si raffreddi. Si può anche dolcificare.
Anche il succo di limone ha una forte azione antibatterica e con questa si può disinfettare il cavo orale e fare anche gargarismi.