Il servizio Postepay permette numerosi vantaggi ma da poco è arrivata la notizia che il servizio costerà di più: scopriamo di quanto aumenterà
Poste Italiane si sta evolvendo. Sono trascorsi circa 160 anni dalla sua nascita e se all’inizio aveva come compito esclusivo quello di smistare posta, adesso conta centinaia di servizi che sono sempre più competitivi con quelli bancari.
Adesso, infatti, Poste italiane sono degli ottimi depositi per i propri risparmi. Se si ha il Libretto Postale è possibile anche vincere dei premi, come i monopattini, oppure partecipare a concorsi molto avvincenti. Il servizio più gettonato delle poste è sicuramente la prepagata, grazie alla Postepay è possibile pagare online e anche nei negozi fisici, anche se non si è in possesso di contanti.
È possibile sfruttare molti tipi di PostePay, perché ce n’è una per ogni necessità. Abbiamo la PostePay “green” che è per i minorenni, c’è poi quella virtual e Business per gli imprenditori ma soprattutto c’è l’evoluzione della PostePay ovvero la Postepay Evolution che ha anche un Iban e quindi permette di fare e ricevere bonifici, proprio come se fosse un conto corrente.
L’ultima notizia ricevuta a riguardo è relativa ad un possibile aumento dei costi della prepagata, ma non per tutti: scopriamo chi pagherà di più.
Aumento dei costi della PostePay
Aumenteranno i costi del canone annuale per chi è in possesso della PostePay Evolution. A partire dal primo gennaio si passerà da un canone di 12 euro fino ad arrivare a 15 euro. Tuttavia, l’aumento non è generalizzato e non è previsto per tutti. L’aumento riguarderà esclusivamente coloro che la sottoscriveranno per la prima volta.
Non si tratta nemmeno dell’unico aumento introdotto dall’azienda, perché ad aumentare è anche il pacchetto Postepay Connect. Questo servizio permette di legare la Postepay Evolution alla sim di Poste Italiane a prezzi contenuti. Però vanno ad aumentare anche i giga previsti dall’offerta.
Sappiamo bene che la PostePay Evolution permette di svolgere molte funzioni, proprio perché è dotata di Iban. Quindi, è possibile farsi accreditare lo stipendio, oppure inviare e ricevere bonifici e pagare tramite il servizio contactless.
Inoltre con questa carta, è possibile prelevare contanti in modo gratuito da tutti gli sportelli Postemat o Poste Italiane. Inoltre il proprio conto può essere gestito tramite l’app di Bancoposta o Postepay.
Aumentano i costi della Postepay: chi pagherà di più
L’incremento equivale a circa 3 euro all’anno, perché si passera dai 12 ai 15 euro all’anno. Questa novità però non riguarderà quelli che sono già in possesso della Postepay Evolution. Chi già ne è in possesso si manterrà invariato il canone, quindi 12 euro.
Per le nuove richieste invece ci sarà quindi un aumento di 3 euro, quindi chiunque la attiverà in questo nuovo anno pagherà 15 euro invece di 12 euro. Il costo di attivazione, invece, resta il medesimo ovvero 5 euri che vanno a sommarsi ai 15 euro di ricarica prevista. Il pagamento di 15 euro come costo di gestione verrà invece pagato allo scadere del primo anno.