Reddito di cittadinanza, aumenta il sussidio: 50 euro in più al mese

Il Governo ha votato per apportare alcune modifiche al reddito di cittadinanza: è stato previsto un aumento del sussidio di 50 euro a partire da quest’anno.

L’anno nuovo è iniziato con novità importanti per quanto riguarda il reddito di cittadinanza. La decisione del Governo di aumentare il sussidio è legata alla volontà di “proteggere in modo affidabile le persone in stato di bisogno”, come affermato dal ministro del Lavoro. A partire dal primo gennaio, i cittadini percepiranno un contributo mensile di 50 euro.

Reddito cittadinanza (crmag.it) 06.01.2023
Reddito cittadinanza, l’aumento di 50 euro (crmag.it)

Ma le modifiche non si fermano qui. Il Governo ha votato anche per ridurre le multe previste per chi viene meno agli accordi con i Centri per l’impiego. Si tratta di un passo in avanti, con l’obiettivo di supportare maggiormente le persone che si trovano più in difficoltà.

La riforma al reddito di cittadinanza

Quanto sta accadendo in Germania si discosta dalla situazione in Italia. Nel Bel paese il Governo ha optato per misure restrittive nei confronti del reddito di cittadinanza, che avrà una durata di sette mesi, anziché otto. Inoltre non sarà prevista l’offerta di lavoro “congrua”: ciò significa che, nel caso di rifiuto della prima proposta lavorativa, l’erogazione del reddito sarà interrotta. In Germania, invece, si è deciso per un aumento di 50 euro del sussidio percepito dai cittadini.

Il ministro Hubertus Heil, parlando della nuova misura, l’ha definita “una questione di solidarietà sociale”. Le promesse fatte agli elettori sono state mantenute e, oltre ad un innalzamento del reddito di cittadinanza, la Corte costituzionale ha ritenuto eccessivamente severe le multe previste per chi non rispetta quanto concordato con i Centri per l’impiego.

Germania, cosa cambierà a partire da quest’anno

Prima delle modifiche del Governo, le sanzioni potevano comportare ingenti tagli al sussidio (del 60-1000%) finendo, quindi, con l’annullamento di qualsiasi forma di sostegno per chi vive in una condizione di difficoltà. In base alla riforma, il sistema è stato sostituito da una serie di richiami di portata crescente, affiancati ad una graduale riduzione del sussidio. Il primo mese sarà pari al 10%, per poi passare al 20% il secondo mese e così via.

Germania reddito cittadinanza (Pexels) 06.01.2023 crmag.it
(Pexels)

Le sanzioni non comprendono le somme percepite da chi riceve il reddito di cittadinanza per pagare affitto e spese accessorie. Attualmente, in Germania sono circa 5 milioni le persone che percepiscono il sussidio. Secondo quanto riportato, gli aumenti di 50 euro sono previsti per ogni categoria. Così, gli individui che vivono da soli anziché percepire 449 euro al mese ne riceveranno 502. Le coppie conviventi o sposate, invece, percepiranno 451 euro al mese.

Gestione cookie