Zefiro Net è il nuovo operatore telefonico, nato dalla joint venture tra WindTre e Iliad con l’obiettivo di portare la connessione nelle aree in cui la ricezione del segnale è più debole.
WindTre ed Iliad sono tra gli operatori più popolari in Italia e hanno deciso di unirsi in una joint venture al 50% per dare vita ad una novità destinata a rivoluzionare il settore: Zefiro Net. Il servizio si pone l’obiettivo di portare la connessione nelle aree in cui è più debole.
Il nuovo operatore sarà sicuramente utile per chi vive nelle zone di campagna, dove è più difficile avere una buona ricezione, o nelle aree meno popolate. Grazie al progetto, anche il settore del lavoro e dell’istruzione conosceranno dei miglioramenti. Più persone potranno dedicarsi allo smart working, senza problemi di connessione. Allo stesso modo, gli studenti avranno meno difficoltà ad accedere al materiale didattico online.
WindTre e Iliad, insieme per una nuova iniziativa
Da un lato, WindTre è nato dalla fusione di due storici operatori, Wind e 3 Italia. Insieme a TIM e Vodafone (i suoi maggiori concorrenti) detiene una quota del mercato delle telecomunicazioni pari al 30%. L’operatore fa parte della multinazionale CK Hutchison Holdings Limited: grazie alle sue infrastrutture moderne offre una copertura molto buona, oltre ad occuparsi della distribuzione a livello nazionale dei servizi di banda ultralarga, che si fondano su FWA e fibra ottica.
Dall’altro lato abbiamo Iliad, arrivata in Italia nel 2018 come filiale della società francese. Il Gruppo Iliad, attualmente, si trova al sesto posto nella classifica degli operatori mobili più importanti in Europa. Ha avuto un impatto molto importante nel mercato delle telecomunicazioni in Italia, con il lancio di offerte che hanno messo in difficoltà qualsiasi avversario e una copertura di qualità.
Zefiro Net, la novità nel mercato delle telecomunicazioni
Il 2022, purtroppo, si è concluso con una delusione per l’operatore. Alla fine dell’anno, poco dopo Natale, il ricorso presentato al TAR del Lazio contro alcune misure previste dalla delibera “Sim Swap” dell’AGCOM (entrata in vigore lo scorso novembre) è stato rigettato. Nonostante ciò, Iliad continua ad essere estremamente popolare e non si ferma: insieme a WindTre ha deciso di alzare l’asticella con la creazione di Zefiro Net.
I due operatori puntano a velocizzare l’espansione delle reti di telefonia mobile, compreso il 5G. Tutto ciò porterà novità interessanti per gli utenti che vivono nelle aree in cui il segnale è particolarmente scarso, i quali potranno contare sui servizi a banda ultralarga. Zefiro, al momento, è proprietario e gestore dell’infrastruttura che si occupa della diffusione dei servizi di telecomunicazione in un’area in cui si trova circa il 26,8% della popolazione del paese.