La tecnologia ha facilitato molte delle nostre azioni, ma a volte non si può fare a meno di recarsi all’ufficio postale. Questa novità farà piacere a molti.
Pagare le bollette è certamente indispensabile, ma ora è in crescita il numero di persone che scelgono di farlo in maniera comoda e senza troppi fastidi. Basti pensare, ad esempio, a chi opta per la domiciliazione bancaria, utile anche per chi teme di dimenticare le scadenze. Ci sono però delle azioni che richiedono necessariamente di recarsi presso l’ufficio postale più vicino, come accade ad esempio quando si deve spedire una raccomandata, ritenuta la formula più sicura quando si deve inviare un documento.
Ufficio postale: a volte andarci è inevitabile
Il tempo è prezioso un po’ per tutti, specialmente per chi ha orari frenetici per lavoro e una famiglia da mantenere. In questi casi anche solo trascorrere il tempo al supermercato può risultare proibitivo, a meno che non si tratti di un punto vendita aperto fino a sera.
Il problema inevitabilmente riguarda anche un’azione all’apparenza semplice, come recarsi all’ufficio postale più vicino a casa. Spesso, infatti, arrivare in pausa pranzo comporta la necessità di armarsi di pazienza e di mettere in conto di dover stare in attesa a lungo. Chi si è trovato più di una volta in questa situazione ha così risolto optando per il pagamento delle bollette in automatico. Anche gli anziani che un tempo ricevevano personalmente la pensione hanno ora deciso di aprire un conto corrente, in modo tale da ricevere l’accredito senza doversi muovere.
La soluzione per evitare le file
Se evidentemente non puoi fare a meno di recarti all’ufficio postale potresti essere costretto a doverti armare di tutta la pazienza necessaria se gli utenti in coda saranno numerosi. A volte l’attesa può diventare ancora più lunga se chi ci precede dovesse avere un intoppo burocratico o bisogno di un chiarimento, causando così un problema non da poco in chi ha la necessità di tornare al lavoro.
Fortunatamente, però, anche un’ente così importante ha pensato a una soluzione ad hoc che può rivelarsi provvidenziale.
L’azienda, infatti, permette ora di prenotare il proprio turno, in modo tale da poter arrivare sul posto e ridurre i tempi di attesa. Le modalità tra cui scegliere sono tre:
- utilizzando il numero Whatsapp 371-5003715, che consente di parlare con un operatore virtuale con cui concordare non solo giorno e ora, ma anche sede più vicina.
- sul sito web o tramite l’app, invece, è necessario inserire il proprio CAP per visualizzare una mappa e indicare la propria preferenza.
Questo consente anche di prenotare il ticket per lo sportello o un appuntamento con un addetto. A quel punto il gioco è fatto e anche i più impazienti non dovranno più lamentarsi.