WhatsApp prosegue imperterrito con i suoi aggiornamenti: presto gli utenti potranno utilizzare una nuova ed utilissima funzione. Vediamo insieme di cosa si tratta.
Con l’inizio dell’anno nuovo, WhatsApp ha annunciato l’arrivo di numerose novità attirando la curiosità degli utenti. L’applicazione di messaggistica istantanea sta procedendo con i suoi aggiornamenti e, presto, gli users potranno utilizzare una funzione nuova ed utilissima che semplificherà la gestione delle chat.
La piattaforma, creata nel 2009 dall’omonima azienda, è la chat più popolare al mondo. Nonostante la concorrenza di applicazioni come Telegram, WhatsApp continua ad essere preferita da milioni di utenti. Recentemente sono state lanciate nuove funzionalità, come WhatsApp Community – che può essere utilizzata per gestire i propri gruppi – con l’obiettivo di sbaragliare ogni avversario e rendere l’esperienza degli users sempre più ricca.
La nuova feature per pc
Il team dell’applicazione entrata a far parte del gruppo Meta nel 2014 (aggiungendosi a Facebook, Instagram e Messenger) prosegue imperterrito con i suoi aggiornamenti. Alcuni utenti attivi sulla versione beta di WhatsApp, in particolare coloro che usano il servizio da pc, hanno già notato la comparsa di una nuova feature.
Si tratta di una funzione disponibile da diverso tempo nella versione per smartphone, ovvero la possibilità di selezionare più chat in contemporanea. Ci è voluto un po’ per potarla su pc ma finalmente sta arrivando. Potrà essere sfruttata per cancellare o archiviare un gruppo di conversazioni allo stesso momento, senza doverle selezionare una per volta.
Allo stesso modo, sarà possibile selezionare un insieme di chat e metterle in silenzio in un solo colpo. Oppure ancora etichettare le conservazioni come lette o non lette: la funzionalità sarà molto utile per chi, per esempio, lavora nel settore aziendale e si ritrova sempre il cellulare intasato dai messaggi delle varie conservazioni.
Quando verrà lanciata la funzione?
La feature consente anche di inserire chat diverse all’interno dello stesso gruppo. Le conversazioni di lavoro potrebbero essere riunite in un’unica cartella denominata, per l’appunto, “lavoro” così da avere maggiore ordine sulla piattaforma. L’aggiornamento, per il momento, è ancora in fase di sperimentazione. Per questo motivo solamente gli utenti iscritti alla versione beta hanno potuto iniziare ad usufruire della nuova funzione.
Per tuti gli altri sarà necessario aspettare che finisca il periodo beta testing. Molto probabilmente gli sviluppatori apporteranno alcuni cambiamenti alla funzionalità prima di renderla disponibile in ogni smartphone. Secondo le fonti, i tester non hanno ancora segnalato la presenza di problemi. La speranza è, quindi, che la feature venga rilasciata molto presto.