Fastweb, la comunicazione che sta terrorizzando gli utenti: nuovi aumenti in arrivo

Fastweb è un’azienda italiana di telecomunicazioni specializzata nella telefonia terrestre e nelle connessioni a banda larga

Quando si pensa a Fastweb, si pensa a una delle prime aziende (se non, addirittura, la prima) aziende a portare in Italia la fibra. Una tecnologia di velocizzazione della connessione internet che, un tempo, ci sembrava qualcosa di futuristico e che, oggi, è offerta da praticamente tutti i gestori. Il 2023 appena iniziato, però, non dovrebbe portare notizie così confortanti ai clienti Fastweb. Gli aumenti arriveranno già in queste settimane.

Rincari Fastweb- Crmag.it
Rincari Fastweb- Crmag.it

Eppure, gli italiani, sempre di più, non possono fare a meno della connessione rapida e stabile. Il bilancio dei 9 mesi delle telecomunicazioni in Italia mostra per la rete fissa una base clienti intorno ai 20 milioni di linee. Negli ultimi dodici mesi le tradizionali linee in rame si sono ridotte di oltre 1,2 milioni (circa 8,1 milioni nell’ultimo quadriennio), mentre le linee che utilizzano altre tecnologie, da inizio anno, sono aumentate di circa 790mila, e di oltre 1,2 milioni rispetto al settembre 2021.

Tim si conferma il maggiore operatore con il 40,3%, seguito da Vodafone con il 16,8%, Fastweb con il 14,4% e Wind Tre con il 14,3%. Con riferimento alle linee complessive, Tim è il leader di mercato con il 28,5%, seguita da Vodafone (27,6%) e Wind Tre (24,2%), mentre Iliad raggiunge l’8,7%.

Fastweb è un’azienda italiana di telecomunicazioni specializzata nella telefonia terrestre e nelle connessioni a banda larga. Fa parte del gruppo delle comunicazioni svizzero Swisscom. In Italia opera nel settore della telefonia mobile sotto la rete di TIM e Wind Tre. Oggi, però, non arrivano affatto buone notizie per i clienti. I rincari saranno certi e sono ormai prossimi.

I rincari previsti da Fastweb

Insomma, anche Fastweb entra nella (purtroppo) lunga lista di aziende e servizi che, in questo 2023, presenteranno dei rincari ai loro clienti. Già in queste settimane, i clienti Fastweb di rete fissa hanno ricevuto e stanno ricevendo una comunicazione personale in fattura e nella propria area personale MyFastweb, in cui viene annunciata la variazione in arrivo dal 1° Febbraio 2023 con cui alcune offerte di rete fissa verranno sostituite con altre offerte.

Fastweb (Ansa) 5.1.2023 crmag 2
Fastweb (Ansa)

Una variazione tutt’altro che piacevole, dato che, dal 1° Febbraio 2023, infatti, arriverà un aumento del costo mensile che potrà toccare fino quota 5 euro mensili. La spiegazione fornita dall’azienda è, sostanzialmente, la stessa data da molti altri brand che, in questi mesi, hanno operato dei rincari.

Ovvero, la crisi energetica: “Il recente aumento dei costi di energia e materie prime fuori dal nostro controllo ha reso ulteriormente complicato garantirti il miglior servizio possibile”.

Va detto, comunque, che non è detto che il rincaro arrivi ai massimi, dato che gli aumenti andranno da un importo incluso tra 0,01 euro al mese e 5 euro al mese.

Gestione cookie