Messenger è la piattaforma di messaggistica collegata a Facebook e utilizzata dagli utenti per chattare con i propri contatti. Sarà capitato a tutti di eliminare i messaggi di una conversazione: ecco come recuperare le chat cancellate erroneamente.
Smartphone, computer e tablet hanno cambiato drasticamente il nostro modo di comunicare. Piattaforme come WhatsApp e Telegram, scaricate da milioni di persone in tutto il mondo, ci consentono di scambiare messaggi con amici, famigliari e colleghi anche molto distanti da noi in modo semplice e veloce. E il fatto che siano gratuite rende tutto ancora migliore.
I servizi di messaggistica sono sempre in aggiornamento per portare nuove feature ai loro utenti. Davanti ad un’offerta così ampia, è impossibile dimenticare l’impatto esercitato dai social network e, in particolare, da Facebook. La piattaforma ha rivoluzionato la comunicazione digitale prima di qualunque altra applicazione. Oggi continua ad essere utilizzata da milioni di users, che chattano tramite Messenger, ovvero il servizio di messaggistica istantanea collegato al social network.
Messenger, il servizio di messaggistica di Facebook
Creato nel 2004 da Mark Zuckerberg ed i suoi colleghi universitari, Facebook è nato originariamente come servizio riservato agli studenti di Harvard. Col passare del tempo si è diffuso raggiungendo gli studenti di altre università e scuole statunitensi, per poi diventare un fenomeno globale in pochissimo tempo.
Messenger è stata lanciata quattro anni dopo la fondazione del social network, inizialmente con il nome Facebook Chat. Nel 2011 il servizio è stato rinnovato ed è stata resa disponibile l’applicazione che conosciamo oggi, indipendente da Facebook. Oltre a scambiare messaggi, foto, video e file, gli utenti possono utilizzare la piattaforma per chiamate e videochiamate.
Sarà capitato a tutti, almeno una volta, di eliminare alcune chat con i propri contatti. Molte persone lo fanno con una certa costanza, così da risparmiare spazio o liberarsi delle conversazioni considerate ormai inutili. Sono tanti gli utenti che, nel corso di tale operazione, finiscono col cancellare messaggi importanti per errore: Messenger ha deciso di venire incontro agli utenti dando loro la possibilità di recuperare le conversazioni.
In realtà non è l’applicazione di messaggistica a procedere direttamente con il ripristino. Gli utenti interessati a recuperare le chat cancellate devono rivolgersi a Facebook. Il social, grazie alla feature Facebook’s Download Your Information, è in grado di recuperare le varie informazioni che possiede sul conto degli utenti – comprese le conversazioni che sono state eliminate – e fornirle a questi ultimi.
Chat cancellate e messaggi archiviati
I messaggi recuperati non torneranno nella solita chat box: sarà necessario scaricarli dal computer con un lettore HTML/JSON. Esistono anche casi in cui gli users pensano di aver eliminato definitivamente una chat che, in realtà, è ancora presente nell’applicazione.
È possibile effettuare un controllo accedendo a Messenger e selezionando l’icona del proprio profilo. A questo punto apparirà la voce Chat Archiviate. Chi desidera ripristinare una conversazione dovrà solamente premere sulla chat in questione e selezionare Disarchivia.