WhatsApp, elimina la spunta blu dai messaggi letti: in pochi conoscono il trucco

Sei sicuro di conoscere tutti i trucchi che nasconde WhatsApp? Il metodo per eliminare la spunta blu dai messaggi letti è utilissimo. Ecco come si fa.

WhatsApp è l’app più utilizzata dei nostri smartphone. Ognuno utilizza il servizio di messaggistica istantanea con l’icona verde sia a scopo professionale sia privato. Per quanto riguarda la privacy, WhatsApp é certamente uno delle App più attente in materia, ma esistono dei trucchi per evitare che i tuoi contatti possano seguirti in ogni attività.

Elimina la doppia spunta blu (crmag.it)
Elimina la doppia spunta blu (crmag.it)

Addio spunte blu nei messaggi letti

Esiste un modo che in pochi conoscono che permette di visualizzare i messaggi senza inviare notifica al mittente. La famosa doppia spunta blu, infatti, non è obbligatoria e con poche semplici mosse si può eliminare definitivamente. Esiste però una condizione che bisogna accettare per accedere alla funzione.

Nel caso in cui volessimo evitare che i nostri contatti possano conoscere l’esatto momento di lettura del messaggio, però, dovremmo rinunciare a conoscere anche noi le informazioni di lettura dei nostri interlocutori.

Il modo è molto semplice rapido. Saranno sufficienti qualche passaggio nelle impostazioni del proprio smartphone e il gioco sarà fatto. Dopo aver selezionato dal menù impostazioni la dicitura chat, è possibile cliccare sul tasto disattiva la conferma di lettura.

E’ un metodo rapidissimo valido sia per i sistemi iOS che Android. come però già specificato, chiunque decidesse di eliminare per sempre le spunte blu alla chat, automaticamente non potrà più ricevere la notifica dagli altri utenti.

Ovviamente non si tratta di una scelta senza via di ritorno. Ed infatti c’è chi utilizza questo sistema solo per limitati periodi di tempo o in occasioni specifiche. Il trucco, infatti, risiede anche nel fatto di poter disattivare la funzione di notifica delle spunte blu solo nel determinato periodo nel quale non si vuole dar traccia di se stessi. Questa, come altre funzioni sono sempre disponibili su WhatsApp, ma non tutti ne sono a conoscenza.

Il trucco valido sempre tranne in un caso

Niente panico, quindi, se non si riesce a visualizzare l’ultimo accesso o la spunta blu del nostro interlocutore: molto probabilmente, infatti, avrà disattivato la funzione. Una particolarità, che però non tutti conoscono, é che nei gruppi di persone questa funzione viene automaticamente disattivata.

WhatsApp (crmag.it)
WhatsApp (crmag.it)

Anche se qualche partecipante avrà impostato l’eliminazione della notifica di lettura, all’interno dei gruppi con più persone questa verrà disattivata e tutti potranno sapere quando il messaggio è stato letto. Il modo, infatti, è semplicissimo perché tenendo premuto il messaggio di interesse e scegliendo la voce info, si potrà visualizzare esattamente l’ora e il giorno nel quale ciascun destinatario a ricevuto e visto il messaggio.

Gestione cookie