Amazon ha lanciato il suo servizio più esclusivo: PrimeAir. Di cosa si tratta? Spedizione di pacchi tramite droni volanti.
Grazie a questo nuovo esclusivo servizio Amazon ha consegnato in circa un’ora i primi pacchi “volanti” ovvero consegnati con dei droni progettati proprio per questo scopo. Le prime foto che ritraggono il servizio sembrano uscite da un film fantascientifico, ma vi assicuriamo che è realtà.
Per il colosso della vendita online si è realizzato un sogno molto ambizioso: quello di effettuare la consegna via droni. Il servizio è stato avviato in Texas e California attraverso dei droni volanti. Da anni una squadra di ingegneri lavorava alla messa appunto di questo nuovo servizio, PrimeAir. A darne la notizia ufficiale è stato proprio il vice presidente del team David Carbon. Un un nuovo progetto che crescerà sempre di più e si speri si espanda anche al resto del mondo.
Il nuovo servizio via aerea di Amazon: PrimeAir
Per realizzare l’esclusivo servizio, Amazon ha impiegato dei droni MK27Attualmente Amazon sta utilizzando droni MK27, chiamati tecnicamente esacotteri ed utilizzati spesso per le riprese aeree in film e documentari. La particolarità è il peso che riescono a reggere, ovvero carichi che pesanti fino a 2.5 kg. Il servizio prevede appunto la consegna di pacchi, che rientrano in questo range di peso, in un’area di circa 3/5 miglia e che arriverà a consegnare il pacco direttamente sulla porta del destinatario.
Il problema che ha impedito il lancio di questo servizio in precedenza era il comportamento del drone in condizioni climatiche quali pioggia- leggera- vento e temperature estreme- sia calde che fredde. Per risolvere queste problematiche Amazon ha realizzato dei prototipi di drone, i MK30, che nonostante il minor peso, possono sopportare condizioni climatiche avverse e reggere più peso rispetto al MK27, con una riduzione del 25% dei rumori percepiti in volo.
Oltre a lavorare a un mezzo idoneo ed adatto alla consegna aerea, Amazon ha dovuto anche ricevere prima la certificazione di vettore aereo Part135 della FAA (federal aviation administration), indispensabile per far librare in aria i droni in tutta sicurezza. Al momento il servizio è stato avviato in due piccole comunità degli stati del Texas e della California, per testare l’efficacia della consegna e le recensioni dei clienti. L’obiettivo è quello di espandere il servizio a tutti gli States nel più breve tempo possibile, e successivamente in tutto il mondo.