Hai la sensazione di essere spiato su Instagram? Esistono dei metodi per scoprire chi ti stalkera. Vediamo se funzionano davvero o meno!
Instagram è un tipo di social network sul quale le persone condividono moltissimo della propria vita privata e di conseguenza, scaturiscono la curiosità di terzi che farebbero di tutto per monitorare qualsiasi movimento dell’utente Instagram interessato.
Tutti noi possediamo un profilo Instagram per condividere con gli amici e i parenti la nostra quotidianità attraverso i post e soprattutto le storie.
Su questo determinato social troviamo vari tipi di utenti, ovviamente c’è chi è più attivo, postando contenuti come foto, storie e reel, in modo continuo e ordinario, c’è chi invece posta con minore frequenza e c’è anche chi si limita a guardare.
Questo tipo di utenti “guardoni“, passano le loro giornate ad osservare ciò che fanno gli altri e possono arrivare anche a farlo in modo compulsivo. Ad esempio, se hai un profilo aperto, gli altri utenti possono sapere cosa fai e dove sei anche se non ti seguono, quindi potresti avere degli stalker senza saperlo, che osservano nel buio ogni tuo movimento.
Whatsapp: scopri chi ti stalkera a tua insaputa
Tutti noi ci siamo chiesti almeno una volta chi guarda il nostro profilo Instagram, sperando si trattasse di una persona conosciuta da poco e che ci interessa, oppure qualche ex che ancora ci ronza intorno.
Su Instagram le notifiche ci arrivano quando qualcuno interagisce con i nostri contenuti pubblicati, oppure quando riceviamo dei messaggi in direct o, ancora, quando ci iniziano a seguire. Però purtroppo quando qualcuno si limita solo a guardare il profilo, non ci arriva nessun tipo di notifica.
Quindi il social network non ci da nessun modo di scoprire chi osserva i nostri profili, abbiamo solo il potere di vedere chi osserva le nostre storie, ma tra tanti nomi, non è possibile individuare chi guarda il nostro profilo in modo ossessivo.
Whatsapp: ecco il trucco per vedere chi spia il tuo profilo
Molti utenti si affidano alle applicazioni scaricabili dagli Store per scoprire chi li spia, ma esse non funzionano davvero perché queste app ci elencano solo dei nomi in maniera completamente casuale, ed essi cambiano ogni volta che facciamo accesso all’app.
L’unico obiettivo di queste applicazioni è solo quello di raccogliere quanti più dati dai nostri account, trasformandosi in una minaccia per la nostra privacy, infatti Instagram è molto attenta alla privacy degli utenti ed arriva persino a bloccare i profili di chi utilizza queste applicazioni.
Un’app che è in grado di tenere traccia dei followers o dei casi di unfollowing, in realtà esiste, ed il suo nome è “Unfollowers“, disponibile su qualunque Store. Essa ci permette di visualizzare sia i follower persi e sia quelli che ci hanno bloccato, l’unico contro di quest’app è che essa è a pagamento.
In ogni caso, c’è sempre la possibilità di usufruire dell’instagram account business, il quale permette a chi lavora tramite il social, di vedere quante persone hanno visto il loro profilo durante un determinato arco di tempo, ma senza poter vedere i loro nomi.
Questa modalità del profilo IG è molto utile per chi ha necessità di far crescere la propria attività ma non molto per capire chi stalkera i profili altrui.