Acquistato nell’ottobre 2006 dall’azienda statunitense Google per circa 1,65 miliardi di dollari guadagnando entrate pubblicitarie da Google AdSense
Una gallina dalle uova d’oro. Così possiamo definire YouTube, sito tra i più visitati al mondo. I suoi introiti sono di livello enorme, anche grazie alla massiva presenza di pubblicità che siamo costretti a sorbirci ogni volta che vogliamo visionare un contenuto. Oggi, però, vi diremo come si possono vedere i video e ascoltare le canzoni su YouTube, senza essere sommersi di pubblicità. E’ davvero possibile!
YouTube è una piattaforma web 2.0 che consente la condivisione e visualizzazione in rete di contenuti multimediali. Sul sito è possibile vedere videoclip, trailer, cortometraggi, notizie, live streaming, shorts (tradotto dall’italiano video brevi) e slideshow e altri contenuti come video blog, brevi video originali, video didattici e altro ancora, classificabili anche per età, con gli utenti che possono anche interagire votando, commentando, aggiungendo ai preferiti e, nei casi ove necessario, segnalando i video. Secondo Alexa è il secondo sito web più visitato al mondo, alle spalle solamente di Google,
Acquistato nell’ottobre 2006 dall’azienda statunitense Google per circa 1,65 miliardi di dollari guadagnando entrate pubblicitarie da Google AdSense, un programma che indirizza gli annunci in base al contenuto del sito e al pubblico. Il partenariato, inoltre, permette agli utenti, in base ai risultati ottenuti dai video, di ottenere una ricompensa in denaro in cambio della sponsorizzazione, a partire dai 1000 iscritti sul proprio canale.
La maggioranza dei suoi video sono liberi per visualizzazione, ma ci sono eccezioni, inclusi i video caricati in modalità “premium” basati su un abbonamento solitamente mensile (con prezzo deciso dal creator, ovvero gestore del canale), noleggio film, nonché YouTube Premium.
Come vedere YouTube senza pubblicità
Vi sembrerà strano, ma oggi è possibile visualizzare i contenuti su YouTube senza quelle a volte fastidiose inserzioni pubblicitarie. Basta un piccolo dispositivo, che ci consente di avere diverse funzionalità ed è molto economico. Stiamo parlando infatti dell’Amazon Fire Stick. Ecco come ci fa vedere i contenuti su YouTube senza essere sommersi di pubblicità.
Ovviamente, preliminarmente, va scaricata l’applicazione YouTube, in modo tale che sia disponibile sulla nostra televisione. Dopodichè basterà scaricare il programma SmarTubeNext, programma gratuito ma non presente sullo Store della app di Amazon. Una volta scaricata l’app, bisognerà seguire pochi passaggi, abilitando le “opzioni sviluppatore” sulla chiavetta.
Poi, basterà semplicemente avviare l’applicazione Smart YouTube TV che hai appena installato. Infine, lanciando l’app, cliccate sul pulsante “Yes”. La decisone di usufruire delle nostre credenziali di accesso è facoltativa. Anche senza log in possiamo a questo punto godere di YouTube senza inserzioni pubblicitarie.