Negli ultimi mesi la bolletta del gas ha raggiunto cifre mai viste per milioni di famiglie italiane. Imposta la tua caldaia in questo modo per iniziare a risparmiare.
La crisi energetica, che ha caratterizzato tutto quest’ultimo anno, ha messo in ginocchio centinaia di migliaia di famiglie in tutta la penisola italiana e altri paesi dell’unione europea. Data questa situazione molti italiani hanno deciso di cambiare sistemi di riscaldamento rinunciando all’accensione automatica dei riscaldamenti e concentrarne l’uso solo nelle giornate più fredde.
Con la nuova legge di Bilancio e il nuovo Governo appena formatosi, questa dura situazione dovrebbe risolversi presto, grazie a nuove manovre studiate ad hoc. In attesa di tali cambiamenti però è possibile già risparmiare grazie ad una impostazione particolare della caldaia che ti permetterà di regolare i consumi e spendere meno soldi in bolletta.
Risparmiare è diventato un imperativo che per molte famiglie nell’ultimo anno è diventato religione. Risparmiare dove si può certo, ma i punti salienti sono elettricità, gas, spesa alimentare e carburante. Piccoli accorgimenti però possono davvero fare la differenza senza dover fare troppe rinunce. È il caso proprio di questo semplice trucco che ti permetterà di regolare la tua caldaia in modo da farti risparmiare sin da subito, abbassando notevolmente i costi in bolletta.
Regolare la caldaia è davvero semplice e come ogni altro sistema di riscaldamento, però, ha bisogno di un attenzione in più in fatto di manutenzione in quanto anche un piccolo malfunzionamento può determinare un surplus sui consumi. Questo aspetto è molto importante in quanto potrebbe aiutare a risparmiare nonostante l’inflazione crescente, la crisi energetica scaturita dal conflitto tra Ucraina e Russia e le speculazioni delle società erogatrici.
Se da una parte numerose famiglie hanno deciso di abbandonare i sistemi di riscaldamento alimentati a gas, dall’altra sempre più italiani hanno deciso di puntare sulla manutenzione e sulla regolazione della caldaia in modo da ottenere rendimenti più alti e contemporaneamente una vita più lunga dell’elettrodomestico.
Il trucco da attuare è semplicissimo ed interessa in particolare la regolazione delle valvole termostatiche e della temperatura, fissata sui 20 gradi, in modo da permettere un risparmio che si aggira intorno al 5% – 10%. Ricordare di effettuare la manutenzione regolare a caldaia e termosifoni farà in modo che tutto l’impianto funzioni al meglio. In questo modo con l’azione congiunta di questi due fattori sarà possibile ottimizzare l’uso del gas.
Il microonde in casa è utilissimo, ma non solo per scaldare i cibi. Ecco 4…
La piastra è comodissima per arrostire, tostare, perfino cuocere alcuni alimenti. Vuoi eliminare le incrostazioni…
Sei pronto per la bella stagione in arrivo? Se vuoi un’estate da favola scegli il…
Nelle scorse settimane ha avuto inizio l'avventura di Fiore Argento all'Isola dei Famosi e, da…
Scatta l’allarme dopo il suo utilizzo crescente. Attenzione alle recensioni false su Amazon: ora ci…
Se hai i capelli molto grassi, che si sporcano facilmente poco dopo il lavaggio, fai…