Le regole per chi viaggia in aereo sono molto rigide, in particolare per il bagaglio a mano. Presto, però, la situazione potrebbe cambiare.
Viaggiare in aereo può generare grande emozione, specialmente se si tratta di uno spostamento organizzato per raggiungere una località di vacanza tanto attesa. In quel caso anche i più timorosi sono disposti a fare qualche sacrificio sapendo cosa li attende una volta arrivati a destinazione.
Come sa bene chi chi lo usa frequentemente, ci sono norme ben precise da rispettare nella preparazione delle valigie, che non devono superare un certo peso. Ancora più rigido è il regolamento per quanto riguarda il bagaglio a mano.
Tutti portano un bagaglio a mano in aereo
Ogni passeggero prima di fare un viaggio può avere abitudini ben precise, ma praticamente tutti portano con sé un bagaglio a mano, indipendentemente dalla durata del volo. Questo, infatti, può rivelarsi provvidenziale per contenere alcuni oggetti che possono rivelarsi utili quando ci si trova a bordo.
Ogni compagnia può imporre pesi e dimensioni diverse, ma che è bene conoscere prima di arrivare in aeroporto. Se qualcosa non dovesse essere conforme, il rischio concreto è quello di doversi ritrovare a fare la fila per i controlli, ma di essere costretti a lasciare qualcosa che inizialmente si riteneva indispensabile.
In linea di massima, è consentito un solo bagaglio a mano delle dimensioni massime di 55x40x20cm e peso non superiore ai 10kg. Questi sono comunque parametri generici, per questo è bene informarsi prima andare incontro a sorprese poco piacevoli.
La svolta tanto attesa è in arrivo
Una delle regole che ha fatto spesso discutere in merito al bagaglio a mano riguarda la presenza dei liquidi che, se presenti, devono rispettare regole ben precise. La capacità massima deve essere pari a 100 ml, mentre il volume totale non deve essere superiore ad 1 litro. Per quanto riguarda i contenitori, invece, questi devono essere inseriti in una busta trasparente richiudibile di grandezza non superiori a 18 x 20 cm e nel bagaglio è consentita una sola bustina per passeggero.
Sono numerosi i casi di persone che si trovano costretti poco prima dell’imbarco a gettare bibite, bottiglie d’acqua o profumi molto costosi.
Ben presto, però, la norma valida fino ad ora potrebbe essere destinata a cambiare, a beneficio di molti passeggeri. La rivoluzione, almeno per ora sembra essere destinata a partire dal Regno Unito, ma non è escluso che altri Paesi possano seguirne la rotta. Qui a partire dal giugno 2024 potrebbe essere possibile salire a bordo senza preoccuparsi di quanto liquido è presente nel bagaglio a mano.
A beneficiarne potranno essere anche le persone che scelgono di portare con sé computer e altri dispositivi elettronici , che non dovranno più essere rimossi dalla valigia. Al momento gli aeroporti di Birmingham, Gatwick e Heathrow stanno già sperimentando con successo questo sistema, che sarà poi ampliato al resto del Paese.