Amazon è il sito e-commerce dove tutto il mondo acquista, per questo bisogna stare attenti ai truffatori che si approfittano ciò.
La piattaforma di Amazon ci mette a disposizione una vasta gamma di prodotti, i quali soddisfano continuamente i bisogni di noi consumatori, ma essendo un servizio esclusivamente online, gli hacker e i truffatori cercano sempre di avere la meglio.
Amazon è la piattaforma di e-commerce online fondata da Jeff Bezos, uno dei più grandi imprenditori del mondo, un visionario soprattutto sotto il punto di vista delle nuove tecnologie.
Essa offre qualsiasi tipo di prodotto, infatti da quando esiste Amazon, non occorre più uscire e sprecare tempo girando vari negozi per acquistare prodotti di diverso genere, ma possiamo stare seduti comodamente da casa, componendo un solo ordine, risparmiando così tempo e anche denaro!
Si risparmia anche denaro perché su Amazon, oltre a trovare qualunque articolo, abbiamo anche la possibilità di confrontare vari prezzi che cambiano in base ai venditori o alla marca dell’articolo. Insomma, si può scegliere anche la fascia di prezzo!
Amazon: garanzia di protezione contro le truffe
Amazon quindi ci offre tantissimi servizi, tra questi è compresa anche la garanzia di protezione dei consumatori che permette a questi ultimi di fare acquisti in totale tranquillità.
La garanzia di protezione è stata introdotta perché i costi sul sito aumentano notevolmente durante le festività, come ad esempio il Natale e il Black Friday, e quindi i malintenzionati cercano di sfruttare questi periodi per rubare l’identità delle persone causando gravi conseguenze per le loro finanze.
Proprio per questo motivo, Amazon ha deciso di affrontare questi episodi, comunicando ai suoi clienti un preavviso e alcuni consigli su come prepararsi a questi eventuali disagi.
Infatti prima di informare in modo ufficiale i suoi clienti, Amazon ha condotto delle indagini per individuare il metodo degli hacker per rubare gli account e i dati sensibili degli acquirenti.
Amazon informa i suoi utenti per proteggerli
Amazon scopre il metodo per rubare queste informazioni, ovvero esse vengono prese tramite una conferma d’ordine falsa. Infatti, dopo la verifica dell’ordine, si riceve un’email contenente un link per tracciare la spedizione e il furto d’identità spesso avviene proprio attraverso questa fase.
Per fortuna, la piattaforma ha introdotto delle misure di sicurezza per impedire l’espandersi di questo tipo di frode. Infatti è stato introdotto un meccanismo di verifica dell’indirizzo e-mail con lo scopo di bloccare i tentativi di phishing.
Nel momento in cui si conferma un ordine di acquisto, è possibile adottare delle serie misure per salvaguardarsi dalle frodi, è necessario verificare che noi o un membro della nostra famiglia abbiamo effettuato un ordine su Amazon per il quale si riceve un e-mail dedicata.
Bisogna tenere presente che Amazon accetta solo i pagamenti effettuati sul proprio sito web o app, mai attraverso terze parti. Infatti bisogna leggere bene tutte le parti della mail e occorre evitare di rispondere a richieste di pagamento che non provengano dal sito ufficiale di Amazon.