La legge 104/92 prevede diverse agevolazioni volte all’integrazione e al supporto delle persone disabili con handicap e può essere utilizzata anche per gli acquisti su Amazon.
Sono diverse le agevolazioni previste dalla legge 104/92. La misura si rivolge alle persone disabili con handicap e ai familiari che li assistono e comprende aiuti economici ma anche un supporto volto all’integrazione nella società. Può essere utilizzata anche per gli acquisti su Amazon, la più grande piattaforma di e-commerce di sempre.
Il servizio, infatti, consente di ridurre l’Iva della propria spesa. Per poter usufruire dello sconto, è necessario possedere la documentazione adeguata ed inviarla alla piattaforma così da ottenere l’agevolazione. La legge si applica per l’acquisto di determinati prodotti, in particolare quelli che puntano a rendere più semplice l’inserimento sociale e l’autosufficienza dei diretti interessati.
Legge 104, le regole per gli acquisti online
Solitamente, quando si procede con un acquisto su Amazon viene applicata l’Iva al 22%. Chi rientra nelle categorie indicate dalla legge 104/92 ha diritto ad una riduzione dell’Iva, che sarà pari al 4% sulla spesa. Per poter ricevere lo sconto, è necessario concludere l’acquisto per poi inviare la documentazione che attesta la sussistenza dei requisiti previsti dalla misura.
In questo modo Amazon procederà con un rimborso dell’Iva pagata. L’agevolazione è prevista solamente per determinati prodotti: anch’essi devono rispettare i requisiti della legge 104 che riguardano autosufficienza ed integrazione. Devono essere apparecchi elettronici ed informatici che possano assistere l’acquirente durante la sua riabilitazione o aiutarlo nella comunicazione con le altre persone.
Sono compresi – tra le varie cose – computer, fax e strumenti telematici in generale, oltre che apparecchi auditivi. Ma anche stampelle e fasce ortopediche, dotazioni sanitarie (ad esempio strumenti per misurare la pressione sanguigna), carrozzine, deambulatori e letti elettrici. Libri e strumenti in braille rientrano nell’elenco, insieme a tutti i prodotti che consento di accedere all’informazione.
È possibile eseguire una ricerca per trovare il prodotto adatto direttamente dal motore presente sul sito, indicando ciò che si sta cercando e il tipo di invalidità dell’acquirente. Per esempio, una persona sorda o non vedente potrebbe cercare un cellulare caratterizzato da un’assistente vocale che sia in grado di aiutarla al meglio.
Come ottenere il rimborso
Una volta trovato l’apparecchio che risponde alle proprie esigenze, bisognerà procedere con l’acquisto. Successivamente basterà inviare all’indirizzo mail richiesta-fattura@amazon.it i documenti necessari in formato PFD. La documentazione comprende il certificato rilasciato dall’Asl che attesta l’invalidità permanente e la prescrizione autorizzativa del medico specialista dell’Asl o del medico di base.
Quest’ultima deve confermare il legame tra la disabilità dell’acquirente e le agevolazioni all’acquisto di prodotti informatici che possano facilitare la sua autosufficienza. Può essere usata una volta sola e vi consigliamo di avere un occhio di riguardo per la data: Amazon non accetta le prescrizioni rilasciate da oltre un anno.
I dati presenti sui documenti dovranno combaciare con quelli utilizzati per il pagamento dell’ordine e per la sua spedizione. Esiste anche la possibilità di usare i dati di un tutore legale per l’acquisto. Di conseguenza, bisognerà allegare un documento in grado di accertare l’identità di quest’ultimo e il suo legame con il richiedente quando viene inviata la documentazione per il rimborso.