Posta, ecco come versare i contanti saltando la fila: l’escamotage che nessuno conosce

Non tutti sanno che è possibile versare soldi tramite Postamat in qualsiasi momenti: ecco come si potrà fare

Quest’anno Poste Italiane ha compiuto 160 anni di attività. Durante questo periodo c’è stata una grande evoluzione durante la quale si sono sviluppati svariati servizi.

Versamenti saltando la fila (foto crmag)
Versamenti saltando la fila (foto crmag)

Se prima le Poste avevano come scopo solo quello di spedire, adesso invece fungono da banca e svolgono quasi le stesse mansioni. C’è infatti la possibilità di custodire soldi senza pagare forti commissioni. Anche la PostePay ha subito una grande evoluzione da standard a Evolution.

Quest’ultima infatti ha detiene l’IBAN che permette di fare e di ricevere bonifici. Inoltre esistono diverse carte, ognuna ha una funzione diversa. C’è quella destinata ai minorenni, ovvero quella green, oppure quella virtual per gli imprenditori e altre ancora.

Sono numerose le persone che pensano che per versare soldi sul proprio conto postale, bisogna fare la fila, in realtà non è così.  Si possono infatti versare contanti saltando la fila, ma come? Scopriamolo!

Versare soldi saltando la fila: come si fa?

Si può versare denaro sul proprio conto tramite Postamat in qualsiasi ora della giornata a prescindere dall’apertura e dalla chiusura degli uffici postali. I Postamat non sono altro che atm di proprietà delle Poste messi a disposizione a tutti i clienti Poste.

Bisogna dire innanzitutto che non tutti gli atm sono messi a disposizioni dalle POSTE, ma solo alcuni e stiamo parlando dei Postamat-cash in. Si tratta di un servizio che è disponibile prevalentemente nelle maggiori città italiane, ma presto si svilupperà anche in altri uffici secondari di altre città.

Ma come si fa? Basta introdurre la propria carta  e poi selezionare la voce “Versamento contanti”, dopodiché andrà inserito il Pin e si potranno inserire le banconote. Queste ultime però potranno essere solo di una determinata pezzatura: 5 euro, 10 euro, 20 euro, 50 euro e 100 euro. Una volta completa l’operazione si potrà decidere se ottenere la ricevuta di versamento oppure fare una scelta ecologica ed evitare quindi il cartaceo.

Altri servizi di Postemat che non tutti conoscono

Versamenti saltando la fila (foto cranva)
Versamenti saltando la fila (foto cranva)

La maggior parte delle persone crede che non sia possibile fare un prelievo all‘ATM Postemat se non si ha con sé la carta materialmente, in realtà non è così. Basta avere l’applicazione BancoPosta sul proprio smartphone che sia però abilitata ai servizi. Una volta che abbiamo trovato il Postamat, basta aprire l’applicazione e selezionare la voce “Prelievo senza carta”. Dopodiché è necessario premere il tasto 9 sull’ATM e inquadrare il QR code e si potrà.

Gestione cookie