I tempi cambiano e, con loro, anche il modo di comunicare sul web. Ecco quali sono le emoji da evitare assolutamente per non essere presi per “boomer”.
Su Internet nascono sempre nuovi termini, tormentoni e mode che finiscono con l’influenzarci. Negli ultimi tempi si sono sviluppate alcune definizioni che fanno riferimento alle età degli utenti, dividendoli in categorie in base al decennio in cui sono nati. I “boomer”, per esempio, sono le persone nate nel periodo del cosiddetto “baby boom”. Mentre quando si parla dei più giovani, vengono utilizzati termini come “generazione Z” (o “post-millenials) per indicare coloro che sono nati tra il 1995 ed il 2019.
Ovviamente ognuna di queste categorie si contraddistingue per le diverse visioni del mondo. I “boomer”, nati tra il 1945 ed il 1965, vengono spesso associati ad una concezione ormai anacronistica della società. Ciò spiega la nascita del tormentone “ok boomer” tanto popolare tra i più giovani (in particolare la “gen Z”, ovvero quella di Internet). Lo usano sul web in risposta alle persone più mature, quando queste ultime condividono pensieri considerati ormai superati.
La classifica delle emoji da “boomer”
Il modo di comunicare sul web cambia col passare del tempo e, anche quando si parla di emoji, esiste una distinzione tra quelle utilizzate dai giovani e quelle considerate più anacronistiche (e di conseguenza da “boomer”). La società di ricerche Perspectus Goals ha svolto un’indagine nel Regno Unito proponendo un sondaggio a 2 mila ragazzi di età inferiore ai 30 anni. I partecipanti hanno indicati quali sono, secondo loro, le emoji più “out”.
Al primo posto della classifica troviamo il pollice in alto (👍). Secondo il 24% dei ragazzi che hanno partecipato al sondaggio è un’emoji che viene usata soprattutto dalle persone di età più avanzata. Il pollice è seguito dal cuore rosso (❤) che si classifica al secondo posto col 22% di voti.
Abbiamo poi l’ok con la mano (👌), che ha lo stesso significato del pollice in alto, ed è stato indicato dal 20% degli intervistati. Anche il segno di spunta (✔) viene usato per dare conferma e si trova al quarto posto col 17% dei voti insieme alla cacchina sorridente (💩) ormai fuori moda.
Proseguendo ci sono la faccina che piange (😭) col 16% dei voti e la scimmia che si copre gli occhi (🙈) votata dal 15% dei partecipanti. L’applauso (👏) e il bacio (😘) hanno entrambi il 10% dei voti. Mentre all’ultimo posto abbiamo la faccina che fa vedere i denti (😬) col 9%. Queste sono le principali emoji da non usare quando si interagisce con le nuove generazioni, a meno che non si voglia passare per “boomer”.