Il Volo, per tutti c’è una prima volta: la loro è stata difficile da affrontare

Il tempo dal loro esordio in Tv è passato e ora i ragazzi de Il Volo sono amatissimi non solo in Italia, ma anche oltre i nostri confini. Quello che è accaduto loro recentemente, però, ha avuto il sapore di un vero affronto per loro.

Antonella Clerici può essere considerata la “madrina” de i ragazzi de Il Volo. È stata lei, infatti, a tenerli al battesimo in occasione del loro esordio in Tv, datato 2010, quando i tre, che erano poco più di ragazzini, hanno deciso di partecipare al talent show da lei presentato “Ti lascio una canzona”, in onda su Raiuno.

Il volo- Crmag.it
Il volo- Crmag.it

A credere in loro è poi Michele Torpedine, che li avvia a un percorso internazionale, sia singolarmente sia come trio. Mai scelta fu più corretta.

Il Volo e una carriera ricca di successi

Da allora i successi e le soddisfazioni non sono mancati. Nel 2011 sono arrivate due nomination ai “Latin Grammy” per la pubblicazione e il milione di copie vendute di “Special Christmas Edition, oltre al loro primo tour internazionale. Impossibile poi non ricordare l’eliminazione provata nel 2013 loro primo concerto al Radio City Music Hall di New York, live che dà inizio alla tournée tra Stati Uniti, Canada, Centro e Sud America. Sono stati addirittura 50 i concerti tenuti dai ragazzi de Il Volo, tutti sold out.

Altre gratificazioni importanti risalgono al 2014, anno in cui è arrivato il premio come miglior artista dell’anno duo/gruppo interprete di album latino ai Latin Billboard Awards di Miami.

La consacrazione era ormai certa, ma chi non aveva ancora avuto modo di conoscerli li ha apprezzati nel 2015 al Festival di Sanremo, dove hanno vinto con il brano “Grande Amore”. Pur avendo una passione grandissima per la musica, i tre ragazzi fanno il possibile per impegnarsi anche con attività beneficihe. È con questo fine che spesso prendono parte alle partite della Naizonale Cantanti, oltre a essere ambasciatori UNICEF.

Un’onta difficile da digerire

Essere acclamati così tanto a livello internazionale ha certamente abituato bene i ragazzi de Il Volo, che certamente non si aspettavano quello che è accaduto loro in occasione di una loro presenza in Rai. I tre cantanti sono stati invitati a” L’Almanacco del giorno dopo”, trasmissione condotta da Drusilla Foer, che non si è fatta problemi, al punto tale da arrivare a cacciarli in diretta.

La Foer ha utilizzato la sua consueta ironia per prendere in giro i tre artisti e invitarli a scherzare con lei, al punto tale da commentare a suon di battute alcune delle loro foto che li ritraevano nei loro tour mondiale. A quel punto, anche per verificare la loro possibile reazione, lei non ha avuto alcun timore nel dire loro che non sono poi così talentuosi nel cantare. Cosa che certamente finora avevano detto loro in pochissimi.

Il Volo in concerto – Foto | Rai

I tenori si sono comunque esibiti interpretando “Il mondo”, celebre brano di Jimmy Fontana, ma la conduttrice senza remore ha dato loro alcuni consigli su come migliorare, esattamente come se fossero dei ragazzini alle prime armi, come accaduto ai loro esordi. Basta così? Assolutamente no? Drusilla ha proseguito con una frase che avrebbe gelato molti: “E ora uno, due tre, fuori dallo studio! Se ne vada specialmente lei, è disgustoso! Security! Con me un duetto? Vallo a fare con Barbra Streisand!”.

Fortunatamente era solo uno scherzo, nessuno mette in dubbio il talento de Il Volo, anzi!

Gestione cookie