I ministri europei della Salute hanno proposto una nuova raccomandazione sullo screening del cancro per ridurre la mortalità e l’incidenza dei tumori invasivi
Più volte vi abbiamo esortato alla prevenzione. Soprattutto per determinati tipi di mali, molto gravi, la tempistica con cui essi vengono scoperti è fondamentale per poterli superare. In particolare, vi consigliamo di non sottovalutare alcun segnale lanciato dal vostro corpo, anche il più insignificante. E, ovviamente, di affidarvi alle cure di medici e specialisti.
Fortunatamente, infatti, su malattie molto gravi la ricerca va avanti. Vi sono persone che dedicano la propria vita alla ricerca. Il rischio di ammalarsi di cancro è influenzato dalla quantità di grasso in eccesso e dall’altezza. Inoltre, la conformazione corporea può determinare a quale tipo di neoplasia si è più suscettibili. È quanto emerge da uno studio coordinato dall’International Agency for Research on Cancer (IARC) pubblicato sul British Journal of Cancer che ha messo in relazione 4 conformazioni del corpo con il rischio di sviluppare tumori.
A rischio soprattutto le persone caratterizzate da un’elevata quantità di grasso corporeo; quelle alte e magre; quelle alte con molto grasso addominale; quelle con un peso elevato dovuto, però, non al grasso ma alla massa muscolare. Il team ha scoperto un aumento del rischio di cancro per le persone con le prime tre conformazioni corporee. Particolari rischi per il cancro dell’endometrio, dell’esofago, del fegato, dei reni, ma anche quello della tiroide, del seno e il melanoma, nonché della laringe, dell’esofago, dello stomaco, della tiroide.
Recentemente, peraltro, i ministri europei della Salute riuniti a Bruxelles hanno proposto una nuova raccomandazione sullo screening del cancro per ridurre la mortalità e l’incidenza dei tumori invasivi, estendendo gli esami anche al cancro del polmone, della prostata e dello stomaco.
Non sottovalutate questo sintomo
Un altro recente studio pubblicato sul Cureus Journal of Medical Science ci mette in guardia da un sintomo tutto sommato strano e quasi insignificante, che invece, dovrebbe farci scattare un campanello d’allarme. E questo nonostante riguardi due parti del nostro corpo apparentemente scollegate. Stomaco e occhi. Tutto nel nostro organismo, invece, è una vera e propria rete.
Ebbene, tale ricerca parte dal caso di una donna di 52 anni che aveva visto i suoi occhi diventare gialli durante le tre settimane di mal di stomaco continuo. Alla paziente è stato poi diagnosticato un cancro allo stomaco mortale, chiamato adenocarcinoma gastrico. Ma quale il collegamento tra stomaco e occhi?
La ricerca ha valorizzato il caso che il tumore era cresciuto così tanto che aveva intaccato anche l’intestino, rendendolo perciò incurabile. E causando un blocco intestinale che faceva ingiallire gli occhi della donna: condizione nota come ittero. Quindi, fate davvero molta attenzione e rivolgetevi subito a uno specialista per questo e altri sintomi.