Il gruppo di sviluppatori di WhatsApp ha deciso di venire incontro agli utenti che, da tempo, si lamentano per la perdita della qualità delle immagini che vengono inviate tramite la piattaforma. Con questo trucco chiunque potrà mandare foto ad alta risoluzione.
Da diversi anni WhatsApp detiene il primato di piattaforma dedicata alla messaggistica più usata al mondo. Il servizio è in costante aggiornamento con il lancio di nuove ed utili funzioni, che hanno l’obiettivo di rendere l’esperienza degli utenti sempre più vasta e completa mantenendo la loro fedeltà.
Ormai le feature offerte da WhatsApp sono numerose. Solamente nelle scorse settimane l’applicazione – fondata nel 2009 ed entrata a far parte del gruppo Meta nel 2014 – ha introdotto la sezione “WhatsApp Community” per rendere più semplice la gestione dei diversi gruppi. Inoltre, sono stati resi disponibili gli avatar per gli utenti sulla scia di piattaforme come Facebook ed Instagram.
Il problema della qualità delle immagini
Recentemente il team di sviluppatori della piattaforma ha deciso di venire incontro ad una lamentela comune tra gli users. In particolare tra chi utilizza WhatsApp per lavoro e si occupa di progetti fotografici o grafici, per esempio. Molti utenti hanno criticato la perdita della qualità delle immagini che vengono inviate tramite l’applicazione.
Ovviamente, non si tratta di un problema per chi si limita a condividere meme o immagini divertenti con i propri amici. Ma per chi desidera inviare immagini di qualità – riprendendo l’esempio di chi lavora in determinati settori – l’abbassamento della definizione di queste ultime non è sicuramente piacevole. Per questo motivo, in tanti decidono di ricorrere a piattaforme concorrenti, tra le quali spicca senz’altro Telegram.
Quando viene inviata un’immagine tramite WhatsApp, la piattaforma riduce la sua qualità del 70% con l’intento di velocizzare la condivisione dei messaggi. Fortunatamente, è stata introdotta una nuova funzionalità che consente di inviare immagini ad alta qualità con semplicità, sia da dispositivi Android che iOS.
La nuova funzione introdotta da WhatsApp
Ecco qual è il trucco per usufruire in pieno dell’alta definizione. Entrate su WhatsApp, selezionate i tre puntini che si trovano nella parte superiore dello schermo e accedete alle “Impostazioni”. Successivamente scegliete “Spazio dati”. Vi apparirà una pagina dalla quella è possibile gestire le impostazioni relative all’invio e al ricevimento di messaggi, sia di testo che immagini.
Scorrendo in basso tra le varie voci troverete “Qualità caricamento media”. A questo punto dovrete selezionare “Qualità caricamento foto” e passare dalla modalità “Auto” a “Migliore qualità”. Così le foto che manderete avranno il massimo della definizione.