Ricevere dei soldi, specialmente se arrivano in modo inaspettato, non può che fare bene e permettere di tirare un sospiro di sollievo. È quello che potranno fare molti, soprattutto ora che il Natale è in arrivo.
Il periodo che stiamo vivendo è certamente difficile per molte famiglie, al punto tale che arrivare quasi indenni e con soldi sul conto corrente è difficile per molti. Il rialzo dell’inflazione ha avuto conseguenze un po’ in tutti i settori, che hanno fatto registrare aumenti a cui è difficile sopperire specialmente se non si può contare su uno stipendio stabile. Le istituzioni sono però riuscite a intervenire in più occasioni concedendo bonus di vario tipo: questo ha rappresentato una boccata d’ossigeno per molti, sollevati dall’idea di ricevere soldi inaspettatamente.
Ricevere soldi sarà un toccasana per molti
Una volta oltrepassata la metà del mese, sono tante le famiglie che iniziano a essere preoccupate non sapendo come far fronte alle spese più comuni, dalle bollette agli alimentari, ma la situazione diventa ancora più terribile se a questo si devono aggiungere affitto o mutuo o, a maggior ragione se dovessero verificarsi emergenze.
Sin da quando era in carica il governo Draghi sono stati introdotti diversi interventi a sostegno delle famiglie in difficoltà, che hanno potuto così tirare almeno parzialmente un sospiro di sollievo nella gestione delle spese. quotidiane. In tanti stanno inoltre approfittando dei vantaggi previsti dal mercato libero, che consente di scegliere il fornitore a cui affidarsi per acqua, gas e luce e provare così a risparmiare ulteriormente. Anche questo, però, ha risolto solo parzialmente il problema.
Non è però finita qui. È in arrivo un nuovo bonus, che sarà di aiuto a molti di valore non indifferente: i soldi in arrivo saranno infatti pari a 600 euro.
Un beneficio importante
Il governo ha deciso di concedere il bonus psicologo, volto ad aiutare i tanti cittadini che mostrano segni di malessere e sconforto, in molti casi del periodo trascorso in solitudine a causa della pandemia. Il lockdown, infatti, ha portato a ridurre al mimimo i contatti, situazione per molti difficile da concepire, ma che alla lunga si è rivelata per tanti davvero insostenibile. Ed è per questo che iniziare un percorso seguito da uno specialista potrebbe rivelarsi provvidenziale.
La situazione si è rivelata insostenibile per tante persone, dai bambini, impossibilitati a stare con i coetanei a lungo, agli adulti, alcuni dei quali si sono ritrovati senza lavoro quasi da un giorno all’altro. Le istituzioni hanno così capito quanto questo abbia compromesso la salute mentale di molti, impossibilitati però a sostenere le spese necessarie per rivolgersi a uno psicoterapeuta o uno psicologo.
I soldi previsti per ognuno dipenderanno dall’ISEE corrispondente al nucleo famigliare di riferimento. Per poterlo sfruttare devono però verificarsi condizioni ben precise: ogni psicologo, infatti, non potrà richiedere più di 50 euro a seduta. Per ISEE inferiore a 15.000 euro, lo Stato erogherà 600 euro; ISEE tra 15.000 e 30.000, bonus da 400 euro; ISEE superiore a 30.000, bonus da 200 euro.
Si spera così che anche l’approccio degli italiani nei confronti di queste situazioni possa cambiare. Troppo spesso, infatti, si pensa che rivolgersi a un terapista sia segno di un problema, mentre in realtà può essere utile per superare un periodo difficile, come può accadere ad esempio quando finisce una storia d’amore importante o si hanno problemi a livello professionale.