le L’allarme è partito dall’Associazione Medici Diabetologi insieme alla Società Italiana di Diabetologia. Nel mirino la vendita di medicinali pericolosi destinati ai diabetici
Il web è colmo di notizie e informazioni errate, potenzialmente pericolose poiché possono sviare i malati e le persone che si prendono cura di loro. Ed è proprio in rete che trova il terreno perfetto questa nuova truffa grazie alla creazione di siti che venderebbero medicinali contro il diabete, promettendo guarigione e miglioramenti nella malattia.
Truffa medicinali diabete – crmag.it
Nel mirino di questi venditori truffaldini le persone affette da diabete di Tipo2 attirati con la promessa di contrastare i disturbi della malattia attraverso la vendita di integratori e medicinali. Nello specifico vengono attirate le persone più anziane, poco pratiche di tecnologia e sicurezza digitale. Questi si potrebbero infilare in siti di pseudo informazione sanitaria per poi venire reindirizzati a siti che venderebbero prodotti potenzialmente pericolosi. Per queste ragioni le due più importanti associazioni italiane hanno allarmato i pazienti dal diffidare di tali informazioni.
Fate attenzione ai siti-truffa
La recente notizia di una nuova truffa ai danni dei malati di diabete ha messo in allerta le diverse associazioni che operano nel campo. Il risultato è che ci si è ritrovati a dover fare i conti con centinaia di pazienti che si sono affidati a “terapie alternative” alla cura farmacologica prescritta dal proprio medico. Spesso si tratta di malati, per lo più anziani, che si sono imbattuti in rete su articoli di diffusione ed informazione sanitaria e che in qualche modo sono stati invitati ad acquistare integratori e medicine alternative a quelle prescritte normalmente per la cura e il trattamento del diabete.
Se per qualcuno avvezzo a navigare in rete è normalissimo tenersi alla larga da siti di dubbia provenienza, per altri soggetti non è così. L’aspetto che si sottovaluta è che tali cure, del tutto improvvisate, potrebbero interferire con i medicinali salvavita che questi pazienti spesso sono tenuti a prendere.
I danni potrebbero essere davvero gravi, soprattutto perché spesso queste cure alternative fanno capo ad una terapia a base di integratori del tutto naturali, ma potenzialmente pericolose. La pericolosità risiede appunto nel fatto che quasi sicuramente questi integratori potrebbero rendere inefficaci i medicinali prescritti dal medico e riconosciuti dal sistema sanitario.
Su questi siti-truffa sono commercializzati integratori dagli effetti straordinari nella cura e trattamento di diabete, controllo della glicemia, riduzione del colesterolo e altri disturbi legati al diabete. Ciò che le associazioni hanno affermato è che bisogna sempre affidarsi alla prescrizione del proprio medico e alle indicazione fornite. Infine si ricorda di diffidare da qualsiasi altra terapia consigliata in rete o da siti di dubbia provenienza.