Tutti abbiamo un conto corrente, utile per ricevere lo stipendio, oltre che per gestire le spese. Attenzione però al pericolo truffa, all’ordine del giorno.
Aprire un conto corrente sia che si scelga la banca o la posta, è praticamente inevitabile. Questi possono infatti servire per vedersi accreditato lo stipendio, ma anche per pagare bollette e incombenze varie. Spesso, infatti, è possibile usufruire di sconti interessanti per chi sceglie la domiciliazione bancaria (o postale) come modalità di pagamento. Si tratta di un sistema apprezzato anche da chi ha una quotidianità frenetica e teme di dimenticare le scadenze.
Il conto corrente è spesso nel mirino degli hacker
Depositare i soldi nel proprio conto corrente porta a sentirsi sicuri, soprattutto nel caso in cui dovessero fare irruzione in casa i ladri. La scelta dell’istituto bancario a cui affidarsi dovrebbe essere però fatta con cura, valutando le condizioni che ognuno prevede per i propri clienti. A volte, infatti, può bastare poco per ottenere un vantaggio tangibile.
Anche i più cauti possono andare incontro però a sorprese ben poco piacevoli, per questo è bene prestare attenzione a cosa si fa. Gli hacker, infatti, sono diventati ormai sempre più scaltri e trovano modi ingegnosi per carpire la fiducia degli utenti e sottrarre denaro.
Non a caso, spesso si possono ricevere messaggi SMS che risultano essere inviati dalla propria banca o da un amico presente in rubrica contenente un link che, se cliccato, porta a entrare in possesso dei propri dati personali. Pensare che il mittente sia affidabile è naturale, ma è bene farsi venire qualche dubbio in più e chiedere qualche conferma al diretto interessato prima di agire.
Pericolo truffa in agguato
Conservare il più possibile i soldi presenti sui conti correnti è fondamentale per gli italiani, nonostante si trovino alle prese con spese di ogni genere. Molti temono però di andare incontro a problemi se non controllano periodicamente il saldo, per questo eventuali comunicazioni (soprattutto via email) inviate dalla banca sono considerate attendibili.
L’errore più grave che ogni utente può fare è proprio quella di cliccare sul link presente nella missiva. Questo, infatti, porta a un sito truffaldino, che porta ad appropriarsi della password e quindi a sottrarre il denaro nell’arco di pochi minuti. Molti potranno rendersene conto a fatto ormai compiuto, spesso solo se hanno attivato il servizio che consente di capire se si è effettuato un bonifico o un prelievo. A quel punto non si potranno che piangere lacrime amare.
Qualora si dovesse ricevere un messaggio simile, sarebbe bene quindi cancellarlo immediatamente in modo tale da non cliccare successivamente anche solo per una semplice distrazione. I guadagni potranno essere così salvi.