In questi giorni YouTube ha annunciato l’arrivo di nuove feature, destinate a cambiare per sempre l’esperienza degli utenti rendendo l’utilizzo più semplice ed immediato.
Importanti novità arrivano dal fronte di YouTube. Il secondo sito web più visitato al mondo (dopo Google) ha deciso di semplificare l’esperienza degli utenti rendendo la ricerca dei contenuti più immediata e veloce. Questo è un periodo di grande cambiamento per la piattaforma che, solamente nelle scorse settimane, ha lanciato le YouTube Emote (sulla scia della rivale Twitch).
Grazie a tale funzionalità, gli users avranno la possibilità di inviare emoticon personalizzate – realizzate da diversi artisti indipendenti – mentre assistono alle dirette streaming nella categoria “Gaming”. Potranno scegliere tra numerose immagini e scritte che riprendono i termini più usati dalle nuove generazioni quando di parla di videogiochi (come “GG” e “Buffering”). Con le nuove feature, di cui vi parleremo in questo articolo, YouTube intende superarsi ulteriormente.
Gli aggiornamenti della piattaforma
La piattaforma è stata creata nel 2005 da Chad Hurley, Jawed Karim e Steve Chen. I tre informatici, prima di fondare YouTube, avevano lavorato per un altro servizio famoso in tutto il mondo, ovvero PayPal. Il loro progetto era di dare vita ad un sito dedicato al video sharing e, in pochi mesi, l’idea si è rivelata geniale.
Ad un anno dalla sua fondazione, YouTube è stato acquistato da Google per 1,65 miliardi di dollari. Nel corso del tempo, la piattaforma ha subito diversi cambiamenti con un ampliamento della sua offerta e delle funzioni disponibili. Il gruppo di sviluppatori del sito si è impegnato per stare al passo con i tempi, come si suol dire, e ciò è visibile nel lancio di feature come le “YouTube Stories” nel 2018.
La funzione (chiamata inizialmente “YouTube Reels”) prende ispirazione dalle Stories di Snapchat e Instagram, diventate così popolari da essere imitate dagli altri social network (compresi Facebook e WhatsApp). Nel 2020, inoltre, il servizio ha reso disponibile la funzionalità “YouTube Shorts”. Quest’ultima consente di caricare dei brevi video, dalla durata massima di un minuto, riprendendo quanto già accade su TikTok, applicazione che negli ultimi mesi ha completamente sbaragliato la concorrenza.
I nuovi widget di YouTube
Negli scorsi giorni, la società ha annunciato l’arrivo di due nuovi widget per i dispositivi Android. Gli utenti potranno utilizzarli per velocizzare l’utilizzo dell’applicazione. Il primo permette di effettuare direttamente una ricerca su YouTube, senza dover aprire la piattaforma. Mentre il secondo è più elaborato e riguarda la scelta rapida di diverse categorie (dalla “Home” agli “Shorts”, dalla “Libreria” alle “Iscrizioni”).
Per poter usufruire dei widget è necessario avere uno smartphone dotato del sistema Android 12 o di una delle sue versioni successive. Le feature stanno arrivando pian piano in ogni dispositivo. Chiunque volesse utilizzare i widget, non deve fare altro che tenere premuto con un dito sulla schermata iniziale aspettando la comparsa del Menù Widget, per poi controllare che ci siano le funzionalità relative all’applicazione di YouTube. A questo punto sarà possibile aggiungere il widget alla Home.